27 Aprile

Il Grande Nulla e il Grande Spreco

L'opposizione dalla campagna elettorale del 2022 parla di allarme democratico (e perde le elezioni), il Grande Nulla. Dopo aver innescato una corsa pazza a bonus, sussidi e Superbonus che ha fatto impennare il debito pubblico. Gli Houthi attaccano una petroliera nel Mar Rosso

L’Italia è immersa in una bolla spazio-temporale, l’opposizione da quasi due anni discute del... fascismo. La sinistra non ha ancora elaborato il lutto, mentre il governo Meloni deve fronteggiare le sfide della contemporaneità. Il dibattito politico è sul Grande Nulla mentre nei conti pubblici l'opposizione ha fatto galoppare il Grande Spreco. 

01

Trecento miliardi invisibili

Qualche numero sulla nostra follia nazionale lo dà il Ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto durante la Conferenza Programmatica di Fdi a Pescara: «Cosa è stato fatto dal 2020 ad oggi con la sospensione del patto di stabilità?» che ha permesso di aumentare la spesa pubblica. Nel 2019 l'Italia ha speso 810 miliardi, nel 2022, fuori dal Patto di stabilità ha speso 1.084 miliardi. «Sono circa 300 miliardi di euro in più. Dove sono andati? Cosa è stato fatto? Si sono fatti investimenti strutturali? Intelligenti? Che hanno cambiato la prospettiva del nostro Paese? No sono andati tutti in bonus e superbonus che hanno aumentato il debito e che non hanno inciso in nessun modo sullo sviluppo e la crescita del Paese». 

02

Gaza, centinaia di terroristi si stanno arrendendo

Herzi Halevi, il capo di stato maggiore israeliano, ha informato il gabinetto di sicurezza che centinaia di terroristi si stanno arrendendo a Gaza. Lo riferiscono i media nazionali, riportando la domanda del ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir: «Non avremmo potuto ucciderne qualcuno?». Il generale Halevi ha risposto: «Non spariamo a chi si arrende, non c'è alcun dubbio». Il ministro dell'Agricoltura, Avi Dichter, ha commentato la domanda di Ben-Gvir affermando: «Non sono sicuro che lei sia un ministro di Israele o di un altro Paese». 

03

Gli Houthi colpiscono una petroliera nel Mar Rosso

Sanaa, Yemen, 27 aprile 2024. Un militare Houthi rivendica l'attacco alla petroliera Andromeda Star (Foto: Epa). 

La petroliera Andromeda...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play