29 Aprile

La rubrica telefonica della guerra

Il Pentagono annuncia l'arrivo entro 24 ore di una nuova fornitura di armi per l'Ucraina. Quali sono le agende che contano in un mondo che corre verso un conflitto sempre più lungo e esteso. Da Jake Sullivan a Maria Zakharova, il potere degli emergenti e dei leader. Il taccuino senza il telefono rosso tra Casa Bianca e Cremlino

A che punto è la guerra? Corre, il Pentagono poco fa (ore 18:50) ha informato che "la prossima fornitura di equipaggiamenti e armi americane all'Ucraina arriverà nell'arco di 24 ore, a bordo di oltre una dozzina di voli, il carico in consegna comprende i 'droni fantasma' Phoenix, radar e mine". Il fronte è carico. 

Nota a margine: il Copasir in Italia mette tutto il sigillo del segreto a qualsiasi informazione sul nostro contributo militare per Kiev, gli Stati Uniti raccontano tutto, perfino il numero dei proiettili per le truppe di Zelensky. In America il Congresso discute, in Italia il Parlamento è sonnambulo, eppure siamo in guerra, perché dire che non partecipiamo a questo allargamento del conflitto non aiuta, crea equivoci, sospetti e sfiducia. 

Commander in Chief. Joe Biden guida l'escalation contro Mosca (Foto Epa). 

Joe Biden ha ribadito la richiesta al Congresso di approvare "il più rapidamente possibile" i 33 miliardi di dollari di stanziamento per gli aiuti all'Ucraina. "È fondamentale che la mia richiesta di finanziamento venga approvata il prima possibile". La guerra accelera.

Torna la domanda: a che punto è la guerra? Ho cercato di rispondere durante un mio intervento in un dibattito sulla geopolitica promosso dai giovani industriali  di Confindustria a Borgo Egnazia, in Puglia, dove mi trovo in questo momento. Davanti al pubblico di 'VOCI – Visioni, Orizzonti, Culture, Idee', dovevo da srotolare un titolo così: 'La rubrica telefonica delle superpotenze: scenari e nuovi assetti globali tra Usa, Cina, Europa e Russia'. Mi sono sentito per qualche secondo come il congressman Charlie Wilson che incontra a cena un mediatore ebreo che deve aiutarlo in uno psichedelico passaggio di armi, scena meravigliosa tratta dalla sceneggiatura di Aaron Sorkin:

Zvi: Per riassumere il tutto in poche parole, tu vuoi che muova Israele verso una partnership con...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play