11 Dicembre

Il boom delle armi

Il report del Sipri di Stoccolma sul mercato degli armamenti: vendite record di sistemi di difesa, gli Stati Uniti dominano la classifica dell'industria. In Italia bene Fincantieri e male Finmeccanica. Lo scenario dell'instabilità e le guerre fanno balzare il settore. Analisi e grafici.

La settimana è cominciata con il premier israeliano in tour in Europa, l'occasione giusta per cogliere la distanza tra Marte (Israele) e Venere (l'Europa). Il problema dell'irrilevanza dell'Unione europea nel quadro geopolitico è prima di tutto culturale. La sindrome di Monaco dei politici europei di fronte alla realtà della Palestina è il più grande ostacolo per la pace nell'area. L'incontro di oggi sarà la conferma di una distanza siderale tra le aspirazioni retoriche e i fatti sul campo. La crisi europea è testimoniata dalla crescente insoddisfazione della Germania, dalla sua crisi di non-governo e dalla strana situazione di una Francia senza partiti, con un presidente monarca che annuncia molto e in realtà fa poco e un quadro dei conti che comincia a somigliare a quello di un paese del Club Med. La Germania resta l'epicentro di tutto, ma il suo scenario interno è cambiato e per ora a Berlino il governo non c'è.

Il prossimo appuntamento sul calendario 2018 del Vecchio Continente è quello dell'Italia, le nostre elezioni sono l'osservato speciale di un'Europa che attende Merkel ma sa che è finita un'era e non ci sono capi carismatici all'orizzonte. In questo quadro d'incertezza l'anno si chiude nel segno dell'instabilità e delle tensioni che stanno alimentando una nuova corsa agli armamenti, i dati del Sipri di Stoccolma confermano il boom nella produzione e vendita di sistemi di difesa, con l'America che continua a dominare il settore.  Come sempre nella storia, mentre si sente lontano sferragliare la cavalleria corazzata, le borse volano e sui mercati abbondano le stranezze, quella più grande si chiama Bitcoin.

Se non avete voglia di guardare la realtà terrena, potete sempre alzare gli occhi al cielo, c'è la pioggia delle Geminidi in arrivo, ma attenzione all'asteroide, entrare in fase  Buondì Motta con quelle orbite è questione di un attimo.

Non...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play