13 Dicembre

Gentiloni si prepara al bis

Mancano ormai pochi giorni allo scioglimento delle Camere, si vota il 4 marzo. Il clima politico è rovente, ma in realtà i partiti si stanno rassegnando e soprattutto consegnando a uno schema d'ingovernabilità che, di dritto o di rovescio, potrebbe condurre a una conferma di Gentiloni a Palazzo Chigi. Il ritratto del continuismo.

Il conto alla rovescia è cominciato da un pezzo: le Camere verranno sciolte alla fine dell'anno e le elezioni dovrebbero tenersi il 4 marzo. La campagna elettorale è già partita e, nella migliore tradizione italiana, s'incrocia con scandali e scandaletti, letti e scendiletti, dossier e rivelazioni. La lettura dei giornali di stamattina è questo spettacolo da bassa Bisanzio: due carabinieri sospesi per le manipolazioni sulle indagini a carico del padre di Matteo Renzi, i vertici dell'Arma in un limbo di sospetti a cui il governo dovrebbe porre subito fine scegliendo a fine anno un nuovo comandante dell'Arma, l'agenda di un paese che ha gravi difficoltà nascoste in buchi neri a cui non si presta attenzione (10 milioni di poveri veri e non presunti), stravolta dalle faide del piccolo establishment italiano. 

Non va tutto male, come dicono i demagoghi dello sfascio - abbiamo la fortuna di essere dentro un ciclo positivo dell'economia europea e mondiale, i prezzi bassi dell'energia ci hanno dato una mano, la pax finanziaria della Fed e della Bce ci ha tolto dai guai, la crescita c'è anche se debole e a macchia di leopardo - ma neppure tout va come raccontano i benpensanti e i gazzettieri pronti a prestare la loro opera in una campagna elettorale dai toni sempre più distopici.

Paolo Gentiloni ha svolto il suo ruolo di capo del governo con dignità, grande pazienza, cercando un'impossibile sintesi tra la sua felpata gestione cardinalizia di Palazzo Chigi e la vocazione al rumorismo di Matteo Renzi. Il centrodestra come entità politica unita non esiste, a destra e a sinistra c'è un gruppo di leader e partiti che non hanno un programma (alzi la mano chi ha capito come vogliono governare l'Italia), il loro progetto per il domani è quello di "guadagnare tempo", giorno per giorno andare avanti tastando...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play