17 Dicembre

Sciogliere e scegliere. I dilemmi di Mattarella

Il Quirinale ha Gentiloni pronto per le larghe intese. Ma tra Grillo e Salvini tutto è possibile. Visco e Ghizzoni in Parlamento. La difesa della Boschi ha un problema politico: per fare pressione non occorre parlare. E sul caso Etruria il Pd crolla nei sondaggi.

Sergio & Paolo. Potrebbe essere il titolo di una sitcom da ufficio milanese, di quelle che ti ritrovi davanti alla macchinetta del caffè a dire e ridire sui colleghi, sulla famiglia, sulle battute di pesca, sulle bevute al bar e le uscite "in missione per conto di Dio" (Blues Brothers):

No, il blues nel sangue non ce l'hanno, ma Mattarella e Gentiloni sfogliarono insieme la Margherita e questo basta e avanza per farne una coppia da attenti a quei due. Così è stato quando Matteo Renzi è finito in testacoda nel referendum, lasciando l'Italia senza governo. A quel punto nel Pd si sono guardati intorno e soprattutto al Quirinale si sono posti la domanda che fu del vecchio compagno Lenin: che fare? Chiamate Gentiloni. E Gentiloni arrivò. Da quel momento Renzi ha trovato un muro davanti ai suo piani di far cadere subito Sor Paolo: il muro del Quirinale. La scelta di Mattarella di non cedere alle pressioni che di volta in volta il segretario del Pd ha esercitato per far cadere il governo, oggi appare di grande saggezza. E saranno proprio loro due, Mattarella e Gentiloni, a giocare la partita vera anche dopo le elezioni. Il capo dello Stato gode di un grande potere che gli deriva dalla scadenza asimmetrica del suo mandato rispetto a quello parlamentare e dalla friabilità degli altri leader politici. Gentiloni è nella stranissima posizione di godere di un'ottima reputazione fuori dal suo partito, ma è snobbato (finora) da Renzi, che invece dovrebbe condurlo per mano di nuovo a Palazzo Chigi in una prospettiva di probabile stallo elettorale e governo di larghe intese. Renzi è fuori gioco per Palazzo Chigi, il solo soggetto che potrebbe farlo rientrare a capo del governo è Silvio Berlusconi, ma sarebbe davvero un'operazione da stunt man e farebbe infuriare i suoi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play