14 Settembre

Inflazione e guerra. Il conto di Biden non torna (anche per noi)

La Casa Bianca ha un doppio problema: l'inflazione fuori controllo e la sfida di Mosca e Pechino. Xi e Putin? Si vedranno domani a Samarcanda. Gli Stati Uniti diffondono un dossier segreto sui pagamenti della Russia ai partiti in 20 paesi e il caso scoppia nell'Italia che va al voto

Che succede? C'è la netta sensazione che stia andando giù tutto, molto velocemente, in maniera disordinata. Il vecchio ordine mondiale costruito durante la Seconda guerra mondiale si sta sgretolando e una dopo l’altra le illusioni non reggono alla prova della realtà.Rapido giro di giostra, solo quello che conta.

01

L'inflazione americana non si ferma

La notizia più importante: l’inflazione in agosto negli Stati Uniti è rimasta alta (8,3%), più di quanto stimavano gli analisti (8,1%) e ben al di sopra di tutte le dichiarazioni fatte dall’amministrazione americana. Sintesi: Biden ha cannato ancora una volta i numeri e la cosa stupefacente è che ha continuato con la propaganda anche dopo la diffusione di numeri che hanno affondato Wall Street, le piazze asiatiche e vedremo stamattina le apertura in Europa (i future sono posizionati sul rosso fisso). Il presidente americano dice di non essere preoccupato perché l’economia è forte, invece dovrebbe esserlo, perché l’inflazione americana è un problema complesso, il dato core (al netto di energia e alimentari) accelera al 6,3% dal 5,9% di luglio al top da marzo, il carrello della spesa è carissimo e l’8 novembre ci sono le elezioni di mid-term.  Guardate questo grafico, dà esattamente l'idea di cosa sta succedendo, occhio alla parte food, gli aumenti del cibo e non solo: 

Va tutto bene, dice Joe Biden. Lo scenario lo ha dipinto perfettamente Lawrence Summers, ex segretario al Tesoro, capo degli economisti di Obama: 

Summers fa una sintesi da Moment doppio per la Casa Bianca: "Gli Stati Uniti hanno un serio problema di inflazione. L'inflazione core è più alta questo mese rispetto al trimestre, più alta in questo trimestre rispetto allo scorso trimestre, più alta in questa metà dell'anno rispetto al precedente e l'anno scorso più alta rispetto al precedente". Toh, il problema viene da lontano. E si...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play