1 Novembre

Prima Halloween e poi il Midterm

L'America si prepara al voto, l'8 novembre definirà i passaggi per le (ri)candidatura alla Casa Bianca per Biden e Trump. Quattro partite sul tavolo della Florida, la figura di DeSantis e le decisioni di The Donald sulla corsa per America 2024. In Italia il Pd ha scoperto il rave party. Twitter revolution, Elon Musk fa il komunista blu

Che succede? In Italia il Partito democratico ha scoperto il rave party, mancava nella galleria di cose fatte di cui pentirsi in futuro, l'hanno inserito subito. Il premier Meloni e il ministro dell'Interno Piantedosi hanno escogitato una norma che vieta quel tipo di manifestazioni (dove accadono cose stupefacenti), i dem ci hanno visto - ma loro hanno la vista acuta, si sa - niente meno che un liberticidio, l'inizio della dittatura, gli stivali neri a Palazzo Chigi. Cosa c'entri tutto questo con lo sballo, gli allucinogeni, la criminalità che rifornisce prontamente i concertisti per lo spaccio en plein air, lo sa soltanto il Pd. Segnare nell'agenda democratica: rave party. Facciamo il nostro giro di giostra (e di leader), seguite il titolare di List. 

01

Il giro di giostra accelerato dei leader

Abbiamo un notevole vai e vieni di leader, prendete nota: in Inghilterra Boris Johnson ha lasciato Downing Street per fare posto a Liz Truss che dopo soli 44 giorni al potere - il governo più breve della storia inglese - ha lasciato lo scettro a Rishi Sunak; in Italia Mario Draghi ha dato la campanella qualche giorno fa a Giorgia Meloni, prima donna a guidare il governo nella storia d'Italia; in Brasile Jair Bolsonaro ha autorizzato la transizione con Ignacio Lula da Silva; in Israele Benjamin Netanyahu secondo tutti gli exit poll ha conquistato la maggioranza di un soffio, avrebbe 61-62 seggi. BoJo è andato, Giorgia è arrivata, Lula e Bibi sono tornati. La democrazia è un gran vai e vieni, il problema non è il voto, quello si può tenere a ripetizione (in Israele si è tenuto la quarta elezione in cinque anni), il tema di sempre più difficile soluzione è quello di come far funzionare i governi. 

02

Miami e l'America di Biden. Ma prima di

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play