11 Novembre

Le President, la Francia e noi. Un'amicizia a senso unico

Parigi rompe con Roma, ma il problema è la politica francese sull'immigrazione che da molti anni è di netta chiusura a qualsiasi condivisione. All'Eliseo interpretano il problema come un eterno signorsì di Palazzo Chigi. Da De Gaulle a Macron, storia di una relazione burrascosa

Viste dall'America le fratture dell'Europa sono più chiare, nette, preoccupanti. L'immigrazione sul fronte Sud europeo è un problema che nessuno vuole risolvere, l'Italia è de facto la frontiera meridionale dell'Europa, ma non ha il supporto dell'Unione sulla gestione post- (e anche pre-) dei migranti. La prassi finora è sempre quella: l'Italia soccorre, accoglie e poi della sorte delle persone che sono arrivate nel nostro territorio - che è parte dell'Unione europea, non terra marziana - nessuno si occupa, Roma si arrangi. 

Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi il capogruppo del Partito popolare al Parlamento europeo, Manfred Weber, il quale ha riassunto la situazione così: "L'Italia non può essere lasciata sola. Abbiamo bisogno di una soluzione europea. Italia e Francia - dice Weber - devono trovare un comune accordo sulle grandi sfide davanti a noi, e tutti devono rispondere alla sfida delle migrazioni. Quello che ci serve è una soluzione europea, non ci servono battaglie fra Italia e Francia, o altri Paesi. Questa soluzione deve combinare due aspetti: un rigido e forte controllo alle frontiere; il secondo è la solidarietà, l'Italia non può essere lasciata sola, bisogna mostrare solidarietà a livello europeo". 

Ben detto, Herr Weber. E mai ben fatto. La Francia si sta comportando come un paese solidale? No. La politica di Parigi è quella di sempre. Facciamo un viaggio nel tempo, avanti e indietro, con Marco Patricelli. Buona lettura. 

11 novembre 2022, Emmanuel Macron commemora il Giorno dell'Armistizio tra gli alleati e la Germania nella Prima guerra mondiale (Foto Epa). 

di Marco Patricelli

«Spezzeremo le reni alla pancia». Quella dei cisalpini e dei transalpini. Altro che tensioni diplomatiche e braccio di ferro  al di qua e al di là del Monte Bianco: francesi e italiani non sono mai stati così convergenti nello spirito latino come con la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play