15 Novembre

Cosa (non) c'è tra Washington e Pechino

L'incontro tra Biden e Xi Jinping al G20 a Bali ha confermato la distanza tra Stati Uniti e Cina. Una stretta di mano, nessuna dichiarazione congiunta, la minaccia su Taiwan che resta sullo sfondo (e Warren Buffett che compra azioni di Tsmc, il gigante dei semiconduttori di Taipei). Meloni unica donna premier al vertice

Che succede? La crisi tra Italia e Francia sui migranti è stata sospesa (usare la parola ‘chiusa’ sarebbe un eccesso d’ottimismo rispetto ai fatti) da una telefonata tra i due presidenti della Repubblica. Sergio Mattarella e Emmanuel Macron si sono sentiti, poi è arrivato un comunicato congiunto, eccolo: “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto con il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, un colloquio telefonico, nel corso del quale entrambi hanno affermato la grande importanza della relazione tra i due Paesi e hanno condiviso la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell'Unione Europea”. 

Il Quirinale ha fatto la sua mossa diplomatica, resta aperto il problema tra Roma e Parigi, non solo sul tema dell’immigrazione, con i francesi siamo in competizione nell’energia, nella difesa, nell’agroalimentare e ci sono dossier importanti aperti nella finanza e nelle telecomunicazioni (Telecom). Il governo dovrà di volta in volta calibrare le scelte, ma se la linea di Palazzo Chigi è quella dell’interesse nazionale, con l’Eliseo ci saranno altri momenti di tensione. 

***

Questo è il centro del mondo? No, la fuori c'è altro. Quando sei lontano dall'Italia, quando racconti le grandi sfide della contemporaneità, tutto appare nelle giuste dimensioni, perdiamo tempo in polemiche e dibattiti di nessuna importanza.

01

La distanza tra Joe Biden e Xi Jinping

Come sta andando il G20? Come quasi tutti i vertici internazionali degli ultimi anni, si gioca la partita Occidente contro ‘resto del mondo’ e improvvisamente l’Occidente scopre che il suo potere militare non basta più e quello economico è sempre più debole. Così l’incontro tra Joe Biden e Xi Jinping a Bali, il primo da quando è presidente degli Stati Uniti, è andato secondo copione: Biden ha detto che non ci sarà una "nuova guerra...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play