19 Dicembre

Il Pd nel caveau mentre Grillo pensa al governo

L'audizione in commissione banche di Ignazio Visco. Renzi e Boschi si preoccupavano per Etruria. Il caso del governatore di Bankitalia e cosa ne pensava il Pd. Intanto, i grillini vogliono arrivare primi e poi... A Riyad volano missili (iraniani). Sicurezza nazionale, Trump e America First.

Oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella terrà un discorso alle alte cariche dello Stato molto atteso in cui dovrebbe delineare la road  map per le elezioni. Mattarella scioglierà le Camere dopo la conferenza stampa di fine anno del Presidente del consiglio Paolo Gentiloni, la data è quella del 29 dicembre. I due sono d'accordo su un percorso rapido di scioglimento del Parlamento. Da quel momento Mattarella terrà d'occhio lo scenario della campagna elettorale e comincerà a valutare cosa fare quando sarà chiaro (o completamente annebbiato) il risultato delle elezioni. 

La domanda che si pone Mattarella è la seguente: a chi dare l'incarico di formare il governo? C'è chi sostiene infatti che Mattarella non debba dare l'incarico al partito che ha preso più voti, ma alla formazione politica che ha più probabilità di formare una maggioranza e dunque un governo. Questa scuola teorica ha le sue buone ragioni, ma si scontra con la realtà di un sistema politico italiano tripartito, dove probabilmente nessuno vince, ma il Movimento Cinque Stelle arriva largamente primo. È possibile negare a Luigi Di Maio l'incarico esplorativo per formare il governo? E siamo sicuri che il movimento Cinque Stelle non abbia in realtà le carte (oggi coperte ma domani non si sa) da giocare per entrare a Palazzo Chigi? 

Il titolare di List pensa che il Movimento Cinque Stelle in realtà stia lavorando all'ipotesi di un governo basato su programma condiviso con altri partiti, una sorta di coalizione alla tedesca, con un documento preciso di impegni scritti da sottoporre ai potenziali alleati. Non si partecipa a una gara, si arriva primi e poi si decide di non andare sul podio a sollevare la coppa. Non funziona così nello sport e neanche in politica. Se Grillo vince, poi proverà a dare un governo all'Italia.

Chi farebbe parte di questo patto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play