25 Dicembre
Sotto l'albero c'è il 2023
Cosa è cambiato (e cosa resterà) nel 2022 in 5 punti: guerra, energia, pandemia, finanza, ecologia. Il cambiamento climatico dal nostro mite fine anno al blizzard del Nord America. La storia si ripete, la pandemia in Cina. Divagazioni sulla macchina dell'arte e il non-romanzo
Siamo nel finale di partita, la frazione di tempo in cui si fanno i bilanci, si traggono conclusioni, si dipingono illusioni. Tutte le pedine stanno andando a dama, le conosciamo e continueranno a muoversi sulla scacchiera anche nel nuovo anno. Il 2023 sarà ricco di colpi di scena perché molte storie decollate nel 2022 non sono ancora atterrate in pista (ho prenotato un'intervista con l'anno che se ne sta andando, attendo solo che mi venga comunicato il luogo). Vediamo cosa c'è sotto e sopra l'albero, seguite il titolare di List.
01
Il Natale di guerra (dimenticato da tutti)
L'abbiamo dimenticato, ormai nessuno sfugge più alla regola: "The Show Must Go On". E mentre lo spettacolo va avanti, uomini, donne e bambini muoiono in un conflitto armato nel cuore dell'Europa.
La prima pagina del Times di Londra dell'8 marzo del 2022. Il volto di Yelena Bolyanchenko, 55 anni, dopo il bombardamento della sua abitazione in Ucraina.Non è l'unica tragedia del nostro tempo, ma è la più urgente, la più grande, perché è vicina alle nostre case e troppo pericolosa, a un breve lancio di missile e potenzialmente radioattiva. Vladimir Putin ha detto di voler la fine della guerra "al più presto", ma non dicendo come, lascia presagire un conflitto ancora più duro. Zelensky ha ottenuto i missili Patriot dall'America. La porta di un'escalation è aperta, il rischio nucleare esiste, il negoziato non c'è perché manca la definizione di cosa è vittoria e sconfitta per l'Ucraina e per la Russia.
02
Gas e Generale Inverno
Il prezzo del gas nel frattempo è sceso ai livelli pre-guerra, il price cap (il solo annuncio) per ora ha funzionato, la quotazione del contratto Ttf alla vigilia di Natale è scivolata a 82,5 euro per megawattora (-10%). Tutto risolto? No, il prezzo è...
Siamo nel finale di partita, la frazione di tempo in cui si fanno i bilanci, si traggono conclusioni, si dipingono illusioni. Tutte le pedine stanno andando a dama, le conosciamo e continueranno a muoversi sulla scacchiera anche nel nuovo anno. Il 2023 sarà ricco di colpi di scena perché molte storie decollate nel 2022 non sono ancora atterrate in pista (ho prenotato un'intervista con l'anno che se ne sta andando, attendo solo che mi venga comunicato il luogo). Vediamo cosa c'è sotto e sopra l'albero, seguite il titolare di List.
01
Il Natale di guerra (dimenticato da tutti)
L'abbiamo dimenticato, ormai nessuno sfugge più alla regola: "The Show Must Go On". E mentre lo spettacolo va avanti, uomini, donne e bambini muoiono in un conflitto armato nel cuore dell'Europa.
La prima pagina del Times di Londra dell'8 marzo del 2022. Il volto di Yelena Bolyanchenko, 55 anni, dopo il bombardamento della sua abitazione in Ucraina.Non è l'unica tragedia del nostro tempo, ma è la più urgente, la più grande, perché è vicina alle nostre case e troppo pericolosa, a un breve lancio di missile e potenzialmente radioattiva. Vladimir Putin ha detto di voler la fine della guerra "al più presto", ma non dicendo come, lascia presagire un conflitto ancora più duro. Zelensky ha ottenuto i missili Patriot dall'America. La porta di un'escalation è aperta, il rischio nucleare esiste, il negoziato non c'è perché manca la definizione di cosa è vittoria e sconfitta per l'Ucraina e per la Russia.
02
Gas e Generale Inverno
Il prezzo del gas nel frattempo è sceso ai livelli pre-guerra, il price cap (il solo annuncio) per ora ha funzionato, la quotazione del contratto Ttf alla vigilia di Natale è scivolata a 82,5 euro per megawattora (-10%). Tutto risolto? No, il prezzo è sempre altissimo (nel gennaio del 2020 era a 16 euro per MWh) e occorre prudenza, c'è l'incognita della risposta di Vladimir Putin. L'inverno è appena iniziato, le temperature in Europa sono a macchia di leopardo, un continente popolato da circa 450 milioni di abitanti è appeso alle previsioni meteo.
Tempesta di nave su Ottawa, Canada, il 24 dicembre 2022.Guardate cosa accade nel Nord America, non avevo finito di annotare sul taccuino che la Terra ha visto il novembre più caldo degli ultimi 143 anni e il nostro fine anno è più mite che mai, ecco a voi il blizzard artico ci ha riportato alla realtà dell'eccezionale (temperature anche a -50°, decine di milioni di viaggiatori bloccati) che è il new normal e deve far riflettere, siamo esposti tutti all'imprevedibilità delle condizioni di vita sul nostro pianeta. Il gelo, la siccità, la presunzione che tutto dipenda da noi. Solo in parte, il resto è una questione di ere glaciali e grandi desertificazioni. E estinzioni.
03
La storia si ripete. La pandemia in Cina
La storia ama ripetersi, giocare a dadi. Dopo due anni di pandemia, lockdown da legge marziale (che abbiamo perfino cercato di imitare in Italia), la Cina è al punto di partenza: il coronavirus dilaga. Secondo il Financial Times negli ultimi 20 giorni hanno contratto il Covid 250 milioni di abitanti, il 18% della popolazione, di questi, 38 milioni sono stati contagiati in un giorno solo, martedì scorso. Sono numeri ciclopici. Notizia di Natale: le autorità cinesi hanno deciso di non pubblicare più il bollettino quotidiano dei contagi.
Il dipendente di un hotel in tuta protettiva visto attraverso lo spioncino in un hotel di quarantena a Xiamen, provincia del Fujian, Cina, 22 dicembre 2022 (Foto Epa).Cosa sta accadendo in Cina? Attenzione, se si apre una nuova 'fabbrica di virus'(e 250 milioni di contagiati rischiano di essere un'officina di varianti dagli esiti imprevedibili), l'Occidente cosa farà? Siamo di nuovi esposti al rischio e non a caso il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha chiesto a Pechino di "condividere tutte le informazioni" sull'ondata di contagi. Si tratta della stessa Cina che due anni fa avvisò in ritardo il mondo sul virus nel mercato della città di Wuhan. Fu una 'dimenticanza' che cambiò il mondo.
04
Follow the money
Sam Bankman-Fried fondatore (e affondatore) di Ftx, la più grande piattaforma di cryptovalute, all'uscita del tribunale di New York dopo aver versato una cauzione di 250 milioni di dollari che (per ora) gli ha evitato la prigione (Foto Epa).Una vecchia regola della cronaca dice: "Segui i soldi". Seguendo i soldi si vedono molte cose sul futuro, ecco un paio di fatti, per sapere, per capire: le banche centrali alzano i tassi (chi ha il mutuo variabile ha il termometro della situazione in tempo reale) per combattere l'inflazione, il denaro costa di più; la Borsa ha interrotto un lunghissimo ciclo di crescita che era partito subito dopo il crash del 2007/2008; il valore delle aziende hi-tech è in caduta libera, è un sano ritorno sulla Terra, una rivincita della old economy; le crypto-valute si sono rivelate una frode, il collasso di Ftx segna un punto di non ritorno per il settore della moneta virtuale. Chi batte moneta è lo Stato, non uno svitato con la felpa.
05
Fine dell'utopia verde
15 dicembre 2022. La nave FSRU Hoegh Esperanza attracca al nuovo terminale LNG di Wilhelmshaven, in Germania. La nave è un nuovo impianto galleggiante che convertirà il gas naturale liquefatto (LNG) in arrivo sulle navi metaniere in uno stato gassoso e pomperà il gas direttamente nella rete di gasdotti tedeschi settentrionali dal sito di Wilhelmshaven.L'utopia verde è finita. Il 2022 è stato l'anno in cui tutti hanno realizzato che il mondo va a idrocarburi. Il record di consumo di carbone è arrivato quest'anno, tutti i paesi sono a caccia di petrolio e gas, il Giappone ha invertito la politica dello stop al nucleare dopo il disastro di Fukushima, si torna all'energia atomica, la Germania ha fermato la dismissione delle centrali a carbone. Fine della retorica ecologista, dobbiamo bruciare energia per vivere. Faremo anche la transizione verde, ma con calma e realismo. Chi aveva preso l'ascensore per andare sulla Luna è tornato a Terra, quelli che non l'hanno ancora fatto, avranno il problema di spiegare ai cittadini non solo che devono sopportare il freddo e il caldo, ma che il loro benessere è finito.
***
C'è altro sul taccuino? La mia lettura del giorno di Natale.
06
La macchina dell'arte (e della vita)
Ho ripreso a leggere Benedetto Croce, il suo Ariosto è favoloso, il Breviario di Estetica un gioiello per capire come funziona l'arte, la prima filosofia che introduce alla conoscenza. Croce scrisse l'opera su invito del Rice Institute di Houston, Texas, ne venne fuori un trattato di cui l'autore fu felice per l'efficacia della sintesi. Croce sperava che il suo libro servisse da mappa ai giovani che volevano scoprire i segreti della forma che diventa sostanza, la storia dell'Estetica, i suoi problemi, la sua corsa sul carro alato del tempo. La prosa di Croce è incanto, rapimento, chiarezza:
La trascendenza medievale si fissa nel bronzo della terzina dantesca; la malinconia e il soave fantasticare nella trasparenza dei sonetti e delle canzoni del Petrarca; la saggia esperienza della vita e la celia verso la fede del passato, nella limpida ottava dell’Ariosto; l’eroismo e il pensiero della morte, nei perfetti endecasillabi sciolti del Foscolo; l’infinita vanità del tutto, nei sobri ed austeri canti di Giacomo Leopardi. Perfino (sia detto tra parentesi e senza intenti di parificazione con gli altri esempi ora recati) i raffinamenti voluttuosi e la sensualità animalesca dell’odierno e internazionale decadentismo hanno avuto forse la loro migliore espressione nelle prose e nei versi di un italiano, del D’Annunzio. Erano tutti costoro anime profondamente passionali (tutti, anche il sereno Lodovico Ariosto, così amoroso, così tenero, e reprimente spesso la commozione nel sorriso); e le loro opere d’arte sono il fiore eterno, che spuntò sulle loro passioni.
Non è meraviglioso? Vi chiederete perché il giorno di Natale mi inerpico su queste montagne, perché mai 'perdere tempo' con argomenti così remoti? Perché sono vicini più di quanto si immagini e il mio mestiere a sua volta ha sprazzi di scrittura e immaginario che talvolta costeggiano l'arte. E poi ci sono esondazioni di ricordi e luoghi che non possono sempre essere rinviati, messi da parte. Insomma, alla fine c'è il divertissement della scrittura. E le domande? Una faccenda da non-romanzo.
07
Il non-romanzo di Natale
Che forma deve avere il romanzo contemporaneo? Domanda pesante, cribbio, mi sono dato una risposta dopo averci alambiccato negli ultimi cinque minuti è questa: nessuna. Honoré de Balzac oggi avrebbe tanto materiale fissile per il suo racconto, ma sarebbe un giornalista; Hugo non avrebbe fortuna per la sua dimensione ciclopica; Alessandro Manzoni sarebbe già stato massacrato dai critici, dagli atei, dai progressisti, da quelli che galleggiano come boe scrocca-tartine nei salotti colti; Giacomo Leopardi? per carità, un menagramo, tutto quel pessimismo e lo Zibaldone non ha trama, perdinci. Le corrispondenze d'amorose recensioni sulla stampa (quel che ne resta) non si aprirebbero mai per un Giovanni Verga qualsiasi con le sue novelle scartavetrate nella realtà, troppo verismo, signor Verga! E figuriamoci Luigi Pirandello, con tutte quelle complicazioni, i suoi personaggi privi di grandezza non s'addicono alla trasposizione in fiction, che ce ne facciamo? Italo Svevo, allora, con la sua trama interiore, il vento della Mittleuropa, tutta quella venatura d'ironia, macché, eccentrico e snob, troppo sofisticato per i cacciatori di copioni senza allusion.
Che sia messo nero su bianco, il romanzo del presente non può avere forma, appena ne assume una, si sfarina. Eppure, i classici... D'accordo, ma quella è una corsa già risolta con la giostra dell'eternità, è il campionato dei Titani, qui si tratta di capire e di carpire una storia da scapoli e ammogliati, un etto e il resto lasci, siamo nel campo degli insaccati da largo consumo, si va dalla mortadella letteraria al salame biografico, serve solo la scusa tipografica per dare a un sospeso ieri una maschera buona da indossare nell'oggi. E deve esserci la trama, bella intensa, tutta colpi di scena, mi raccomando. Ma ci sarà un modo per stare nel canone, che ne so, una commedia! il carnevale, Goldoni! Le maschere! No, è tragicomica la sola idea di cimentarsi nell'impresa di far ridere e ricordati che neppure Woody Allen se la passa tanto bene.
Santo cielo, iniziare a scrivere l'azione... mi sconforta. L'ideale sembra sia il romanzo senza forma dove non succede nulla. In fondo viviamo tempi dove il massimo del desiderio è essere sdraiati, dunque forse la risposta potrebbe essere un'opera pigra, à la Oblomov, dove l'ideologia è quella del nullismo che si traduce perfettamente nell'odierno fancazzismo. Perfetta per il ceto pentastellato, ottimo per il dibattito pre-congressuale del Pd, una vicenda da cineforum senza il pericolo dell'azione da cinema russo (non si può nemmeno citarlo, è intelligenza con il nemico, si capisce). No, non può funzionare, ci sarebbe in ogni caso un problema di 'sdraiati', la faccenda potrebbe sfuggire pericolosamente verso il romanzo psicologico (e allora ci sarebbe subito un Recalcati per liquidare la 'complessità') e figuriamoci, come fai a spiegare i dialoghi al produttore a caccia di serie tv? Io e te, tu e me, noi e voi e naturalmente il grande casino dell'irrisolto, lei e lui. Lasciamo perdere.
Aspetta... le corna! Ecco un fatto ineludibile che tira sempre. No, vi prego, sarebbe un'opera intrisa di sospetti (che poi sono certezze) e per carità, i critici leggerebbero la storia come 'fatto accaduto realmente'. Programma inserito: oblomovizzare tutto, il minimo incastonato nel nulla. Avrà successo. Non mi pare un grande progetto letterario, vorrei perfino divertirmi. Serve sangue, sesso, soldi, così si realizza il teorema delle "tre esse" della cronaca nera. Qui mi ritrovo alla grande, prosa diretta, dialoghi serrati, prove che emergono capitolo dopo capitolo, un mistery. No, guarda la ciclicità dello streaming, il mistery ora non va bene, piacciono le storie positive. E poi lo sai come vanno queste cose, i brogliacci della questura superano tutti in fantasia e pure sgrammaticature ogni scrittura. Bocciato, inoltre bisogna 'gomorrizzare' il testo. Giammai. Porta a casa i brogliacci, allora, vai di intercettazioni, un po' di splatter, fai un'anticipazione su Tik Tok e il successo ti condurrà alla fama. Sbagliato, quella si chiama fame.
Ci sono, mi butto sul romanzo storico, pronto per il serial da ceto medio riflessivo, già liofilizzato per il dibattito del prossimo tour da festival letterario estivo, scritto e infiocchettato per la tv, cribbio, perché non ci ho pensato prima? Una cosa tutta calendario e trama, sequenza, inquadratura, una pre-sceneggiatura piena di colpi di scena dove il linguaggio è il non-problema, un soggetto a rigorosa (s)comparsa. No, dai, un po' di dignità, un segno di vita. Allora vada per il trash, un libro-pacco-dono, rosa shocking, una storia tutta bigodini e casco del parrucchiere, con il maquillage, un tocco di mascara qui, l'ombra di un rossetto qua, mi raccomando lo smalto. Ma scusa, che ne è dei maschi? Orrore, che parola. Si depilano, mi arrivano continue offerte di rasoi di tutti i tipi e creme e lavande e emulsioni e lozioni e profumi e saponi e sali da bagno, dunque la faccenda del genere non ha più alcuna importanza, viviamo tempi fluidi! aggiornatevi.
Fanno tutti il commissario, allora famolo strano, ma famolo anche noi, tiè. Ma che siamo matti? C'è Arthur Conan Doyle là sullo scaffale, mi pietrifica il solo titolo, Lo studio in rosso, suvvia. E poi ci sono gli altri, guardati intorno: Raymond Chandler sta già annuvolando l'aria con le sigarette, Ian Fleming ha buttato giù tre Gin Martini e ora inizia a battere i tasti mentre gli gronda il sangue dalle unghie. Guarda di lato, lo vedi avanzare il vascello fantasma, tutto nero, con le vele sbrindellate e i cadaveri putrefatti a poppa? Quello è Edgar Allan Poe, sta girando come uno spettro a Baltimora, sa ancora spaventare tutti, ha visto il ponte delle baleniere e tu sei solo un naufrago in una vasca da bagno del quartiere Trieste a Roma. Che sbadato, quale miglior scenario? La Città Eterna! No, aspetta, qui si tratta di cassonetti e sorci, auto in doppia fila e clacson, mortacci sua, dove sarà mai la poesia. C'è che tu non la vedi, che non sai decifrare il codice a barre della monnezza, non sei Pier Paolo Pasolini, dunque ti sfugge tutta la vibrante armatura in ferro del cemento, il solfeggio del ponte sulla Tiburtina dove rapinarono il tuo amico Antonio ("c'aveva un pistolone"!) mentre Peppe ordinava "Anto' e fai 'o cafè per piacere" con la risposta che metteva fine al sogno della caffeina: "M'ha rubbato pure 'a spesa!". Però qui uno spunto c'è, forse si può raccontare la perduta giovinezza di noi, miserables, venuti dal villaggio, la metafora dell'efficienza termica dell'appartamento di Largo Beltramelli - d'inverno l'olio gelava e d'estate bolliva, ci potevi cucinare le patate fritte, croccanti . No, basta con il 'poraccismo' dei tempi giovanili, è deprimente.
Cosa resta? La fantascienza, un bel marziano e un eroe che lo ricaccia nell'iperspazio. Il miglior alieno era quello di Flaiano sbarcato a Roma, festeggiato, incompreso e poi ignorato nel brodo del cinismo. E poi da quando lessi Cancroregina di Landolfi ho visto il limite dell'infinito, la macchina che diventa contenitore dell'anima prigioniera, cose che voi umani eccettera. Mi piacerebbe l'evasione cosmica, il viaggio spaziale, il salto spazio-temporale. Non è una questione di futuro, è il passato che ti assale. Il sogno della liberazione. Oh, ma per questo c'è sempre l'alcol, ricordi? Bevo per dimenticare. Anche la legione straniera, alla bisogna. S'è fatta 'na certa, c'è uno spicchio di luna in cielo, un sanguinoso tramonto, il dilemma è risolto: stappo una bottiglia. Buon Natale.
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stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.