20 Febbraio

Guerra e pace. Destino e storia. Un viaggio a Kiev e l'Europa

La missione del premier Meloni in Ucraina. Significato per l'Italia e prossime tappe dell'agenda dell'Unione europea. Il segretario di Stato Blinken dice che la Cina fornirà armi alla Russia, Pechino replica: "Sono gli Stati Uniti a inviarle". C'è una grande corsa al litio e il Messico nazionalizza tutte le sue miniere. America 2024 nel Partito repubblicano è già partita, seguite i soldi (e Ron DeSantis)

Che succede? Il governo oggi aprirà un tavolo con i costruttori sulla riforma del Superbonus. L'esecutivo ha fermato la cessione dei crediti interrompendo una spirale finanziaria che minacciava la stabilità dei conti pubblici. Il dibattito è aperto, segnalo la posizione di un economista eletto in Parlamento con il Partito democratico, Carlo Cottarelli, che in un'intervista sul Corriere della Sera ha dato un esempio su quale debba essere la bussola di un partito riformista, responsabile: "Che ci fosse un problema nel provvedimento originario era chiaro a tutti. Parlo a nome mio e non del Pd, dato che tra l'altro non sono iscritto, e la mia risposta è sì: il governo ha fatto bene. Un bonus al 110% che poteva essere utilizzato con la cessione è una modalità troppo generosa e troppo costosa per lo Stato. Il problema dei crediti va risolto, non pesando sul deficit, la strada della compensazione per le banche è una soluzione possibile. Se servono vanno però introdotte delle limitazioni".

Attendiamo l'esito dell'incontro di oggi a Palazzo Chigi, quanto al dibattito nell'opposizione, questo tema riguarda il Pd più di quanto si immagini. Vuole inseguire i Cinque Stelle e Conte che in campagna elettorale prometteva la ristrutturazione della casa "gratis"? Non è una buona idea inseguire il populismo e la demagogia contabile, il Pd è un partito che si appresta a scegliere il suo segretario,  ma soprattutto ha bisogno di un nuovo profilo politico per tornare ad essere competitivo e alternativo. Sono problemi che riguardano l'intero assetto politico, il nostro futuro. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il viaggio di Meloni a Kiev e l'agenda europea 

Volodymyr Zelensky e Giorgia Meloni durante la recente missione a Bruxelles del presidente dell'Ucraina (Foto Epa).

Mancano pochi giorni, il 24 febbraio scoccherà il primo anno...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play