26 Dicembre

Foto di famiglia. E di un Regno

Lo scatto di Natale della famiglia reale che attende la Regina Elisabetta è uno dei più belli del 2017. Le icone del potere. Le feste della Royal Family e dell'altra famiglia che oggi produce immaginario: Casa Trump.

Il giorno di Natale ci ha regalato una delle foto dell'anno. È arrivata come un capriccio mentre scorrono i titoli di coda del 2017, fresca di stampa ma già adagiata con regalità sul trono dei ricordi. Non è casuale che l'immagine venga dall'isola d'Inghilterra, da questo nord galleggiante che continua a emettere pulsazioni e bagliori, raccontare saghe che profumano di bosco, di torre, di ponte levatoio, di bandiera, di armatura e spada.

01

Tutti a Sandringham

Sandringham, contea di Norfolk, qui la Regina Elisabetta trascorre il Natale, seguita da tutta la famiglia. Nella St. Mary Magdalene Church si attende l'arrivo di Elisabetta. L'auto arriva, rallenta, si apre la portiera e... il fuoco della lente si sposta sulla famiglia che rende omaggio alla Regina. Da sinistra, Kate Middleton s0rride e fa un lieve inchino (che grazia divina); il marito, il Principe William è intabarrato nel cappotto blu, in quel volto che guarda il terreno s'avverte un sorriso; l'esordiente a corte, Meghan Markle ha un gesto di omaggio ma senza il tocco da cigno di Kate, mentre il fidanzato, il Principe Harry, s'è appena levato le mani dal cappotto e china il capo ben sapendo che è la sua futura sposa la figura sotto le lenti. Il Principe Filippo di Edimburgo, a destra, ha le mani ficcate sul loden verde e l'aria di chi dice "anche questo Natale siamo qui". 

02

Essere Regale

Sono là tutti insieme perché la monarchia inglese non è un feticcio, non è un soggetto e un oggetto (solo) da rotocalco, ma la Corona nella quale gli inglesi continuano a specchiarsi con i loro buoni e cattivi esempi, perché nei secoli il loro "Essere Regale", la soprannaturale distanza del sovrano si è trasformato in un caleidoscopico "Essere Normale" che non ha perso quel tocco unico di tradizione, potere e sfarzo, il simbolo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play