20 Maggio

Tra cielo e terra c'è la storia d'Italia

Basta sfogliare un po' di libri di geologia per farsi un'idea chiara della complessità del territorio. Nell'eccezionale c'è l'ordinaria smemoratezza sul fare, il bello non basta, deve essere curato. Biden mette in pista gli F-16 per addestrare i piloti dell'Ucraina, si va verso la 'jet coalition'

Un'alluvione a metà maggio che mette in ginocchio l'Emilia Romagna ricorda che la bellezza dell'Italia va curata, nulla è eterno e tutto si trasforma. Gli eventi eccezionali sono diventati ordinari, la loro potenza è ampliata dalle modificazioni del suolo, dalla presenza urbana, da materiali che non sono fatti per contenere e trattenere la piena di un fiume. Sono cose che diventano chiare quasi sempre troppo tardi in un paese dove i corsi d'acqua abbondano e s'ingrossano con rapidità. Il numero di alluvioni, frane, smottamenti, in Italia è una giostra che non si ferma mai, molte tragedie si possono evitare, altre hanno origini e forza inarrestabile, sono il frutto di una storia che viene da lontano. Che storia è?

01

Corso accelerato di geologia e realtà

Nelle scuole italiane la geologia è una materia oscura, vi si dedicano in pochi, nonostante l'Italia sia un luogo eccezionale per lo studio della Terra. La nostra penisola si allunga al centro del Mediterraneo, è percorsa da una linea di colline e montagne che vanno dalla pianura Padana fino all'estremità della Calabria. Alpi e Appennini sono le due catene montuose che disegnano il nostro paese, come si dice fin dai tempi della scuola elementare, sono "la spina dorsale". Secondo gli studi geologici, gli Appennini sono 'giovani', la catena attuale si è formata negli ultimi 5 milioni di anni, quella più antica (20 milioni di anni) oggi è nelle profondità del mar Tirreno. 

L'Italia è sul margine che separa la placca africana da quella euro-asiatica, siamo in mezzo a un gioco di forze che da sud spingono verso nord, una collisione in corso da circa 50 milioni di anni. La formazione delle catene montuose europee, i terremoti e i fenomeni vulcanici sono originati da questo scontro tra placche. 

Il nostro territorio ha una storia remota, piena...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play