30 Dicembre

Il disordine mondiale e la Web Taxfazzi italiana

Il passaggio dal 2017 al 2018 e il disegno di una nuova mappa di poteri con la Russia e la Cina che sfidano gli Stati Uniti. Proteste in Iran e Trump twitta. È tutta una questione di energia. Il Parlamento italiano chiude la legislatura con un pasticcio sulla Web Tax. ArriVedersi, il 2017 in video e le puntate più ascoltate di RadioList.

Come si sta chiudendo l'anno? Mancano meno di 48 ore al botto finale, ma già possiamo vedere il passato e i primi bagliori del domani. Del primo ricorderemo un paio di passaggi destinati a lasciare il segno, produrre ondate di distruzione e trasformazione: la Brexit cominciata il 23 giugno del 2016 che arriverà al suo compimento nel 2018; l'elezione di Donald Trump dell'8 novembre 2016 che con l'entrata in vigore della riforma fiscale dal 1° gennaio cambierà la competizione globale nella manifattura e nei servizi; la vittoria bonapartista di Emmanuel Macron nel maggio del 2017 che spazza via il socialismo francese ed è destinata a trovare un assetto nel 2018; la vittoria di Shinzo Abe nelle elezioni anticipate del 2017 che darà al Giappone un nuovo inizio della sua storia militare; l'ascesa della potenza di Xi Jinping nell'ultimo congresso del Partito comunista cinese che dà il via al (tentativo di) "sorpasso" della Cina nei confronti degli Stati Uniti; l'ennesima caduta di un esperimento di socialismo irreale, in Venezuela, l'utopia dietro la quale si celano sempre omicidio e repressione; lo scatto alla fine del 2017 della petro-monarchia saudita che si proietta in un domani meno petro- ma sempre con la spada del Regno e un domani ad alto voltaggio in Medio Oriente; la classe scacchistica di Vladimir Putin e di una Russia che ha ripreso il suo ruolo nella scena mondiale. 

01

La trasformazione energetica

In mezzo a tutto questo, c'è una trasformazione titanica del mercato dell'energia, una fase di transizione aperta dal petrolio al gas, un'elettrificazione della società dove il futuro calo della domanda di petrolio nella mobilità urbana sarà in ogni caso un fenomeno compensato e superato dalla crescita nella petrolchimica, nello shipping e nell'aviazione. Guardate questo grafico tratto dalla presentazione del World Energy Outlook dell'Agenzia internazionale per l'energia:

 

02

Oil

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play