13 Settembre

Patti di guerra e shock geopolitici

L'incontro in Russia, l'alleanza tra Vladimir Putin e Kim Jon Un per la fornitura di armi. Battaglia di droni in Ucraina, attacco al porto di Sebastopoli. Immigrazione record e destabilizzazione dell'Africa, la risposta dell'Europa è lenta. I repubblicani puntano all'impeachment di Biden

L'inverno dell'economia è in arrivo, la Commissione Ue ha diminuito le stime della crescita, mentre i problemi geopolitici si accumulano, primo fra tutti l'instabilità dell'Africa e l'aumento delle migrazioni dal Nord del Mediterraneo. Il primo punto d'approdo è l'Italia.

Il mondo è un posto pericoloso. Mentre in Ucraina si fa più intensa la battaglia dei droni, Vladimir Putin e Kim Jong Un si sono incontrati in Russia e hanno firmato un patto di guerra che è un pessimo segnale per la stabilità del mondo. 

01

Immigrazione, sbarchi record a Lampedusa

Sbarchi di migranti a Lampedusa nella giornata di ieri (Foto: Ansa).

Quando Giorgia Meloni molto tempo fa lanciò l'allarme sui problemi della Tunisia, sul collasso dell'Africa sub-sahariana, sulla presenza di Wagner e altre milizie che destabilizzavano il continente, quelli che non leggono cosa accade nel mondo liquidarono le parole del premier italiano come la propaganda della destra. La realtà come sempre si incarica di rimettere tutti i pezzi al loro posto. I fatti sono a disposizione di chi vuol vederli e nelle ultime 24 ore hanno superato ogni record:  a Lampedusa ieri sono arrivati 110 barchini con 5.112 persone, dalla mezzanotte ci sono stati altri 23 arrivi, per un totale di quasi mille persone. L'Unione ha fatto passi avanti negli ultimi Consigli europei, ma agisce lentamente mentre lo scenario è accelerato.

Lasciare l'Italia da sola a gestire questo flusso di migranti provenienti dal Nord Africa, non colpire duramente i trafficanti di uomini prima che organizzino le traversate, lanciare segnali politici ambigui come hanno fatto Berlino e Parigi, fermando la redistribuzione dei migranti (in verità sono pochi rispetto alla massa in movimento e non sono il punto chiave della strategia italiana che punta a fermare le partenze, ma il messaggio politico è quello del "è un problema vostro") e rafforzando...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play