18 Febbraio

Navalny e l'esempio che resta

Nel 2020 il dissidente russo era sopravvissuto all'avvelenamento con un gas nervino. Quattro anni dopo, è morto in un carcere nel Circolo Polare Artico. La priorità dopo la sua morte si chiama Ucraina: la Russia avanza e l’America deve sbloccare gli aiuti a Kiev. L'Internazionale dei conservatori? Un'idea (im)possibile da realizzare

Alexei Navalny, il più importante leader dell'opposizione russa, ha fatto una passeggiata in carcere e poi è morto. Fine delle notizie. Un malore improvviso, dicono i russi. Il suo corpo non è stato ancora restituito alla famiglia. Il team di Navalny ha accusato le autorità russe di averlo nascosto per "coprire le tracce di un omicidio". I ministri degli Esteri del G7 hanno osservato un minuto di silenzio per Navalny e hanno chiesto alla Russia di chiarire immediatamente le cause della sua morte. Un comunicato in fondo timido, che non chiama in causa direttamente Putin, in attesa di non sa bene quali sviluppi diplomatici o militari.

Quella di Navalny era una morte annunciata. Nel 2020 il dissidente russo era sopravvissuto all'avvelenamento - quasi certamente ad opera di agenti della sicurezza russa - con un gas nervino di tipo militare, il Novichok. Quattro anni dopo, è morto all'età di 47 anni a Kharp, nella "Colonia dei lupi polari", una prigione nel Circolo Polare Artico. Non era difficile immaginare l'epilogo, la storia della Russia parla, è un memento. Dovrebbero ricordarlo i pacifisti di casa nostra che pensano a un negoziato con Putin sull'Ucraina e lo fanno a prescindere dalla realtà, dal carattere dispotico del capo di un regime che elimina gli avversari politici.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commentato: "Ho sentito diverse cose che non sono state confermate. Ma il nocciolo della questione è che Putin è responsabile. Indipendentemente dal fatto che lo abbia ordinato, è responsabile delle circostanze... È un riflesso di chi è. Non può essere tollerato. Ci sarà un prezzo da pagare”. 

Vladimir Putin ha un altro morto sulla coscienza. Non c'è più un suo oppositore, ma c'è un martire, un'ombra di cui non riuscirà mai a liberarsi.

01

Destra, sinistra. Il problema del

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play