2 Luglio

Due uomini in barca (per non parlare dei presidenti)

Joe Biden e Emmanuel Macron. Il primo resta candidato nonostante gli amici lo preghino di farsi da parte nella corsa alla Casa Bianca. Il secondo è disperato e cerca alleanze con chiunque per impedire alla destra di governare la Francia. Quando il potere logora chi ce l'ha

Questo numero di List è titolato prendendo spunto da un grande romanzo umoristico di  Jerome K. Jerome intitolato Tre uomini in barca (per non parlare del cane) pubblicato nel 1889. Fu una storia editoriale di grande successo e spassosa avventura. La nostra, più modestamente, è una tragicomica vicenda che ha a che fare con la democrazia, il potere, l'età che passa, il potere che isola dalla realtà, una vicenda esemplare che riguarda la nostra storia, la crisi delle élite e l'impossibile tentativo di deviare il corso degli eventi. Buona lettura.

***

Ricapitoliamo la storia: chi ha chiesto il ritiro della candidatura di Joe Biden? I suoi amici. Dall’Economist: «Il 28 giugno, il giorno dopo, è stato il più vulnerabile della campagna di Biden, quello che gli storici esamineranno in dettaglio. Nel giro di poche ore i principali media americani di centro-sinistra hanno lanciato appelli affinché Biden rinunciasse alla sua candidatura per la rielezione. Erano alcuni dei favoriti del presidente: Joe Scarborough, il conduttore di msnbc di cui il presidente segue da vicino il programma; l'Atlantic, dove Biden ha scritto un articolo in cui annunciava le ragioni della sua candidatura nel 2020, ha pubblicato almeno una mezza dozzina di argomentazioni dei suoi editorialisti in cui si chiedeva al presidente di dimettersi; Tom Friedman, editorialista di politica estera che Biden conosce, ha scritto che il dibattito "mi ha fatto piangere" perché non riusciva a "ricordare un momento più straziante nella politica della campagna presidenziale americana"; il comitato editoriale del New York Times lo ha seguito la sera stessa». Una bella compagnia di giro che fino a qualche giorno fa assicurava la perfetta tenuta fisica del Presidente e oggi lo scarica. Vatti a fidare degli amici.

01

Jill Biden e la copertina di Vogue

Gli amici lo hanno abbandonato, ma Joe...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play