12 Agosto

Musk tra rivoluzione e restaurazione

Per la sinistra è un nemico pubblico, il premier britannico Starmer dice che agita la rivolta, lui stasera intervista Donald Trump su X. L'epicentro dello scontro è in America. Cattive notizie per i declinisti: l'Ocse dice che in Italia c'è stato il miglior aumento del reddito reale delle famiglie


La distrazione di massa (bella) delle Olimpiadi di Parigi (un po' troppo macroniadi) è finita, l’Italia ha fatto benissimo, 40 medaglie, più ori, tanto talento. Finito il valzer di pista di il giro di vasca, s’aggira un fantasma: il nulla. No. Chi dice che in agosto non ci sono notizie, non ha mai «fatto» un giornale. Nel senso proprio del «fare», perché non si tratta di materia astratta, ma di vissuto e impaginato. Dunque, agosto è un mese strapieno di vita, sempre, soprattutto quando i parlamentari sono in vacanza, i ragazzi e le ragazze girano a mulinello nei chioschi in spiaggia, i manager vanno «in ferie»  (e si sente da lassù Sergio Marchionne posare in griglia un «in ferie da cosa?»), insomma la teoria del «non c’è niente» è quella del «c’è tutto», perché le notizie sono sempre quelle che hai sotto il naso. Abbiamo tre guerre vicine all’Europa (Ucraina, Gaza, Mar Rosso), una nazione sudamericana nel caos (il Venezuela), Wall Street che sprofonda e poi si rialza, la Cina che rallenta, la campagna presidenziale più pazza di sempre (oh, l’America). Tutto non torna e quindi è materiale perfetto per il racconto.

***

Il personaggio che emerge tra le righe si chiama Elon Musk, un trasformatore della contemporaneità, funambolo dell'innovazione, protagonista del dibattito politico, è finito nel mirino del primo ministro britannico laburista Keir Starmer e oggi intervisterà Donald Trump su X. L'Internazionale della Sinistra lo presenta come un nemico pubblico, ma senza la piattaforma digitale di X oggi lo scenario dei media sarebbe un oligopolio del politicamente corretto. Libertà e democrazia sono forti quando le idee possono circolare, quando si invocano provvedimenti di esproprio allora si entra nel mondo di Orwell. 

01

Ocse, è dell'Italia il miglior aumento del reddito reale delle famiglie

Cattive notizie per i teorici del...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play