29 Settembre

Gaza, Beirut, Teheran. Le tappe della caduta

Israele ha smantellato Hamas e il vertice di Hezbollah, l'Iran ha perso gli alleati, lo scudo di Khamenei è in cenere. Dall'eliminazione del generale Soleimani a quella di Nasrallah, lo scenario di un cambiamento storico negli equilibri del Medio Oriente

Il regime iraniano è alle corde, smarrito e impaurito, debole come non mai. Quando Israele ha deciso che era arrivato il momento di regolare i vecchi conti con i macellai di Teheran, è venuto giù tutto: il capo di Hamas, Ismail Hanyeh, il capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, sono stati eliminati, la logistica e la rete di comunicazione di Hezbollah in Libano e in Siria distrutta, l’organizzazione di Hamas nella Striscia di Gaza ridotta a una cricca che si nasconde nei tunnel, belve in fuga che presto o tardi incontreranno il loro destino. Israele non dimentica, Israele non perdona. 

Il Capo Supremo, l’ayatollah Ali Khamenei il 25 settembre scorso pubblicava sul profilo X una frase che gli è rimbalzata in faccia con la potenza della realtà: 

Le sue profezie si avverano al contrario, perché sono il frutto marcio di un regime cadente. Hezbollah e Hamas erano per i teocrati dell’Iran un’assicurazione sulla vita (se provi a colpire me, io ordino di colpire Israele) che l’esercito israeliano ha cancellato. Da questo momento, Teheran è senza scudo. Non ha protezione politica sufficiente (nonostante la presenza doppia e tripla della Russia di Putin) e la sua difesa aerea è inefficace. Un solo passo falso e l’Iran avrà in casa la guerra che ha sempre destinato agli altri.

Hassan Nasrallah, ucciso in un raid israeliano a Beirut il 27 settembre 2024 (Foto: Zuma). 

Hezbollah non è un partito politico come sostengono gli intelligenti senza cognizione della realtà della guerra, è un clan di criminali: quarant’anni fa le loro bombe uccisero in un attentato 241 militari statunitensi (220 erano del corpo dei Marines, la strage più grave dopo quella di Iwo Jima). Lo stesso giorno, Hezbollah uccise 58 paracadutisti francesi. Ecco perché il Presidente Joe Biden ha commentato la morte di Nasrallah con un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play