1 Novembre

Il voto dell'America tra Putin e Khamenei

Ultime battute della campagna presidenziale, lo scenario del testa a testa tra Trump e Harris, la gaffe di Joe Biden sugli elettori repubblicani "spazzatura" e l'ombra delle guerre in Ucraina e in Medio Oriente. Ecco il quadro politico e i sondaggi, appuntamento con la storia il 5 novembre

Il New York Times racconta che l'ayatollah Ali Khamenei ha dato il via libera a un attacco dell'Iran a Israele, prima del voto negli Stati Uniti. C'è anche questo, nella sfera di cristallo del voto americano: che effetto potrebbe avere sugli elettori? Forse nessuno, perché la politica estera non è al primo posto nell'interesse degli americani, ma per l'Iran sarebbe un atto simbolico, lanciare i missili sul nemico mentre il principale alleato decide il prossimo presidente. Ci sarà anche la manina di Khamenei nell'urna?

L'ayatollah Ali Khamenei, leader spirituale dell'Iran (Foto: Zuma).

I mercati registrano la tensione,  il prezzo del petrolio sale, con il Wti che guadagna il 2,6% e va oltre i 71 dollari al barile. Il Brent, il contratto di riferimento per l'Europa, guadagna il 2,35% a 74,5 dollari. 

Mancano quattro giorni al voto, Kamala Harris ha tenuto il suo comizio di chiusura (che non chiude niente, i candidati stanno trottando negli Stati in bilico) a Washington, ha scelto il posto simbolico, nel parco di fronte alla Casa Bianca che viene chiamato The Ellipse, il luogo da dove il 6 gennaio del 2020, dopo un comizio di Donald Trump, partì l’assalto al Campidoglio. La candidata democratica ha alzato i toni, ha detto che Trump è un fascista, mentre la manifestazione del repubblicano al Madison Square Garden a New York è stata paragonata all’adunata filo-nazista del 1938. I decibel dei dem segnalano un problema, quale? Questo: 

Trump da un paio di giorni è in testa nella media di RealClear Politics, ma la cosa che più preoccupa i democratici è un'altra, questa: 

Trump è in vantaggio negli Stati in bilico, cioè dove conta. Ecco perché Harris ha lanciato "l'allarme democratico" e vede lo spettro delle SS bere il Gin Martini al Round Robin bar di Washington, sente il terreno tremare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play