26 Novembre
Guerra e pace? Il potere raccontato da 'The Diplomat'
Il conflitto in Ucraina è una matrioska, dentro c'è il disordine che non trova ancora un nuovo ordine, è l'essenza della crisi. La via maestra della storia, quella dei libri, e una serie tv fenomenale che illumina la realtà dello scontro tra potenze, il gioco dei talenti e le leggi della geopolitica
Come funziona la politica? Quali sono i segreti delle relazioni internazionali? Che cosa è il potere? Come iniziano e finiscono le guerre? Sono domande pressanti, in Europa il conflitto in Ucraina dopo mille giorni di battaglia è entrato in una nuova fase, Joe Biden ha dato il via libera all’uso dei missili a lungo raggio americani contro la Russia, Vladimir Putin ha firmato l’altro ieri un provvedimento che cambia la dottrina della bomba atomica di Mosca. Siamo dentro una guerra che può diventare un conflitto nucleare? Nessuno può rispondere con certezza, ma il rischio non è mai stato così alto e le buone ragioni per evitarlo potete trovarle nelle pagine di «Nuclear War: A Scenario», un libro di Annie Jacobsen che esplora cosa accade quando si apre la guerra senza limiti. Tutto inizia e finisce con la politica, di cui la guerra è una continuazione con altri mezzi (Clausewitz).
La politica, le sue virtù, i suoi pregi, i suoi errori e orrori, è una trama di detto e non detto, di geografia e economia, storia e filosofia, psicologia e tecnologia, massa e potere. Possiamo leggere Niccolò Machiavelli e Antonio Gramsci per imparare qualcosa sull’antico e nuovo Principe; frequentare le pagine di William Shakespeare e perderci, estasiati e guardinghi ,nell’ossessione letale di Macbeth; scoprire vita e morte nella trincea del Novecento con Winston Churchill e Louis Ferdinand Celine; sentire l’ombra gelida della Guerra Fredda nelle memorie di Henry Kissinger e le storie di spie di John Le Carrè; esplorare la teoria dei giochi di John von Neumann per scoprire che in un conflitto nucleare non vince nessuno (e se non fosse così?); prendere la scacchiera e viaggiare nel tempo fino al 1972, sbarcare in Islanda, a Reykjavík, mentre il maestro Boris Spasskij incontra il genio di Bobby Fischer nella «sfida...
Come funziona la politica? Quali sono i segreti delle relazioni internazionali? Che cosa è il potere? Come iniziano e finiscono le guerre? Sono domande pressanti, in Europa il conflitto in Ucraina dopo mille giorni di battaglia è entrato in una nuova fase, Joe Biden ha dato il via libera all’uso dei missili a lungo raggio americani contro la Russia, Vladimir Putin ha firmato l’altro ieri un provvedimento che cambia la dottrina della bomba atomica di Mosca. Siamo dentro una guerra che può diventare un conflitto nucleare? Nessuno può rispondere con certezza, ma il rischio non è mai stato così alto e le buone ragioni per evitarlo potete trovarle nelle pagine di «Nuclear War: A Scenario», un libro di Annie Jacobsen che esplora cosa accade quando si apre la guerra senza limiti. Tutto inizia e finisce con la politica, di cui la guerra è una continuazione con altri mezzi (Clausewitz).
La politica, le sue virtù, i suoi pregi, i suoi errori e orrori, è una trama di detto e non detto, di geografia e economia, storia e filosofia, psicologia e tecnologia, massa e potere. Possiamo leggere Niccolò Machiavelli e Antonio Gramsci per imparare qualcosa sull’antico e nuovo Principe; frequentare le pagine di William Shakespeare e perderci, estasiati e guardinghi ,nell’ossessione letale di Macbeth; scoprire vita e morte nella trincea del Novecento con Winston Churchill e Louis Ferdinand Celine; sentire l’ombra gelida della Guerra Fredda nelle memorie di Henry Kissinger e le storie di spie di John Le Carrè; esplorare la teoria dei giochi di John von Neumann per scoprire che in un conflitto nucleare non vince nessuno (e se non fosse così?); prendere la scacchiera e viaggiare nel tempo fino al 1972, sbarcare in Islanda, a Reykjavík, mentre il maestro Boris Spasskij incontra il genio di Bobby Fischer nella «sfida del secolo», ecco Kissinger che chiama Fischer che non voleva più giocare la partita: «Questo è il peggior giocatore di scacchi del mondo, che parla con il più grande giocatore di scacchi del mondo». Bobby, l’America vuole che tu vinca contro la Russia.
C’è altro? Se volete gustare il dramma e la commedia, cogliere dall’albero da frutto della fiction, il tragico e il comico, stupirvi nello scoprire come funziona lo scontro tra grandi potenze nei giorni nostri, allora posate per qualche giorno i libri, accendete lo schermo, andate su Netflix, premete il tasto play e fate un tuffo nel mondo di The Diplomat. Non smetterete più di abitarci.
The Diplomat racconta la storia di una coppia d’assi che naviga tra la crisi matrimoniale e la crisi geopolitica, Kate e Hal Wyler sono marito e moglie, amanti sull’orlo dell’essere e non essere, quasi ex, separati e inscindibili, coniugi instabili, ambasciatori in zona pericolo, aggrappati con gli artigli a un bruciante amore.
Produzione americana, scenario inglese, metropoli e campagna, cottage e grattacielo, palazzo e bunker, birra al pub e snack di missili, The Diplomat è il gioiello delle serie Netflix. La produttrice si chiama Debora Cahn, qui è nel suo stato di grazia. I dialoghi sono piacere epidermico, Kate e Hal (interpretati da Keri Russell e Rufus Sewell) sono un classico da Wimbledon, scambio da fondo campo con discesa a rete e «demi-volée» di controbalzo, gioco, partita, incontro. La scrittura controllata e felice al servizio della grande sorella, la televisione. Siamo alla seconda stagione dell’incontro e sei puntate sono così poche che resterete in tribuna a sorseggiare il the in attesa che ne arrivi una terza.
Lei, Kate Wyler, ha un istinto d’aquila per l’arte del negoziato, gli abiti in ricercato disordine, il non-fashion che affascina con un colpo d’iride che schiude i petali di piante carnivore, il sorriso che anticipa il game over a flipper. Ciak, si gira, mentre ti innamori della sua ciocca di capelli che le sfiora il collo, rischi di dimenticare la parte importante della faccenda, quella creatura è l’America, il guardiano della libertà che mostra la bocca dei cannoni sullo yacht da corsa. Kate scompone e ricompone scenari, parla con il nemico, stringe alleanze, le disfa come un letto d’insonnia, coltiva fonti, sempre dentro e sul filo di lama della legge. Sbagli un aggettivo, c’è chi muore. Azzecchi una stretta di mano, hai salvato un esercito.
Lui, Hal Wyler, è un uomo di mondo che sa farsi e disfarsi in doppio e triplo, non è James Bond, non ne conosce la letteraria rudezza ma, come la creatura di Ian Fleming, non gli sfugge di avere qualche carta da lasciarsi scappare sul tavolo da poker della seduzione. Lo osservi nel «riposo» da ex ambasciatore (se quello che fai è quello che sei, non sei mai un ex di qualcosa), mentre legge il giornale a colazione, in una residenza della campagna inglese, cogli il ronzio della sua mente avventurosa e il gioco di coppia decolla. Hal punta al casinò della politica (la vita), mischia il mazzo, distribuisce assi e fregature, bluffa e si dice servito. Dove c’è un sovrano, lui trama, dove c’è un regno, lui ne fa due, dove abita il potere, lui s’accampa.
La seconda stagione di The Diplomat è un fuoco che divampa, la trama alimenta il desiderio, strappa dalle labbra preghiere: o signore delle televisioni, Giove delle Antenne, sacro protettore dello streaming, fa che non finisca mai. Fiction? Sì, ma con la storia vera in emersione rapida della vendita dei sottomarini della Francia all’Australia, saltata poi in favore degli Stati Uniti, che provocò una crisi tra Emmanuel Macron e Joe Biden. Il vero, la storia, la cronaca, sono «l’altra macchina» del racconto, lo splendore del «funziona così», si chiama esperienza, quella di Eli Attie, ex speechwriter di Al Gore nella campagna presidenziale del 2000. Fu Attie a scrivere il discorso di Gore che concedeva la vittoria George W. Bush per una manciata di voti. Ventiquattro anni fa, una vita, oggi Attie è la manina d’oro del 'political drama' americano.
La giostra di personaggi è un orologio d’oro e smalto che scandisce il tempo sulla torre merlata, una pagina in fieri che fa spuntare la sagoma delle statue del Ponte Carlo a Praga, una sera buia, raggelante, con lo scambio di prigionieri, spie che spiano spie, un vortice di situazioni che si ribaltano. Siamo prigionieri di un meccanismo del racconto figlio delle officine della Corona del Teatro di Shakespeare, la «cosa» magica e precisa del linguaggio che prevede e provvede a tempi, battute, parole, le ruote dentate della sceneggiatura che s’incastrano, stritolano, gemendo, ridendo, vivendo e... ops, morendo. Il segreto è sexy, la geopolitica è un’isola del tesoro, The Diplomat è una lezione di racconto televisivo.
Tre assi di The Diplomat: Grace Penn, Hal Wyler e Kate Wyler (Foto: Zuma/Netflix)Se il mondo è in pericolo, bisogna salvare il mondo. Buoni e cattivi si mescolano, ma il Bene e il Male esistono, sono in eterna lotta, nella penombra. Qui compare un’altra figura che spicca via come una testa mozzata dalla ghigliottina, è la vicepresidente degli Stati Uniti, Grace Penn, interpretata da Allison Janney che piazza sullo scaffale il suo talento di attrice cresciuta con il latte di Broadway e la carne di «West Wing», una meraviglia.
Allison sfodera tutta la sua arte - e il carattere ad alto voltaggio di Grace Penn - che si svela potente, trascinante, in un faccia a faccia con Kate, dove l’ambasciatrice americana a Londra viene fatta a pezzi per la sua inadeguatezza nel presentarsi al blocco di partenza (forse) della politica (Hal, il marito, la mette in corsa per la vicepresidenza, proprio quello, il posto di Grace Penn). Eccola, Allison-Grace prendere la spada della retorica e impietosamente smontare la bambolina: l’acconciatura è un disastro; gli orecchini, neanche a parlarne; il reggiseno, santo cielo; Kate, nessuno si ricorderà un solo tuo discorso, ma il vestito, i capelli, il trucco, gli occhi e le labbra... sì, quelli possono essere indimenticabili.
Chi è Grace Penn? La donna più potente del mondo, il vero Commander in Chief della Casa Bianca, la dama che usa ogni mezzo per inseguire il suo obiettivo, che è sempre il bene, anche nel male inesplorato. Grace è il manuale segreto e aperto delle tattiche di combattimento politico non convenzionali, tutto è consentito in nome dell’equilibrio fragile della pace. Eccola, la scena da sballo geopolitico: due donne nel momento della verità, una mappa del mondo, una base di sommergili nucleari in Scozia da proteggere (dal nemico di Mosca, dal sogno dell’indipendenza dei discendenti di William Wallace, «Bravehart», dagli inglesi unfit per difendersi da soli), si spalanca davanti ai nostri occhi il passaggio dell’Atlantico da sorvegliare, la flotta silenziosa della Russia pronta a spegnere la torcia della Statua della Libertà. Che folgorazione, vicepresidente Grace. Eccola qui, la guerra muta che non vedi, la storia sommersa, la lotta per il potere che viaggia nello scafo dei sommergibili, un’orchestra di siluri e missili, sonar e radar, incidenti e manine invisibili.
Stati Uniti-Inghilterra. L'ambasciatrice Kate Wyler con il primo ministro britannico Nicol Trowbridge (Foto: Zuma/Netflix)Grace Penn sa che ogni mezzo vale la missione, anche affondare una nave dei nostri (gli alleati inglesi), anche per eccesso, anche se qualcosa è andato storto nel lancio dei missili e nell’impatto sullo scafo. «Anche» è il buon motivo per confondere le acque, per tenere il nemico al largo (e la Scozia nel Regno, Unito) e fare cose che si pagano sempre con le vite degli altri. Grace Penn lo sa. E ora, in un frammento epico, anche Kate lo sa e riconosce il talento diabolico della vicepresidente. «Lo abbiamo fatto noi», la realtà che fa crollare tutto lo scenario di Kate. «Noi», non i russi. «Noi», non gli iraniani. «Noi», non il primo ministro inglese Nicol Trowbridge (altro attore magnifico, Rory Kinnear). «Noi», Kate. E Grace, il nostro doppio.
Mentre sei disperso nelle terre incognite del grande gioco, tra Ken Follett («la guerra permette alla gente di essere veramente se stessa») e Tennessee Williams («ma che cosa vuole una gatta in bilico su un tetto che scotta?»), la storia scappa verso il non-epilogo, una fine-senza-fine che culmina con il botto, l’esplosione di una supernova, un colpaccio di scena che è una pugnalata alle spalle dello spettatore, giusto per lasciarti così, senza parole, con il desiderio interrotto su sofà di vedere come prosegue l’intrigo. Raccontano che la produttrice di The Diplomat, Debora Cahn (c’è la sua penna anche nelle ultime due stagioni di «Homeland», altro pezzo di bravura) abbia coperto il finale-non-finale fino al ciak, senza farlo leggere a nessuno, presentando un copione con le righe in incognito e poi... voilà, dal cilindro è uscito un coniglio nero, l’Oscar della perfidia. Debora, come hai potuto?
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.