10 Gennaio

Il lavoro povero

Il 90 per cento dei nuovi occupati dipendenti in Italia negli ultimi 12 mesi è a termine. Nessuno in campagna elettorale se ne occupa, serve lavoro stabile. "Me l'ha detto Renzi": la storia di De Benedetti, Renzi, le Popolari (e i giornali). L'incontro fra l'Homo Davos e quello di Trumpderthal.

L'Italia è in campagna elettorale e in uno scenario in cui tutti i partitanti danno i numeri, soprattutto quelli irrealizzabili, questa settimana l'Istat dà altri numeri sui quali bisognerebbe ragionare per il futuro: prezzi delle abitazioni (oggi), commercio al dettaglio (domani), produzione industriale (venerdì). La casa degli italiani, il bene principale; il commercio, i negozi, le piccole attività di una classe imprenditoriale bastonata dal Fisco; la seconda manifattura d'Europa che sostiene il Paese. Tutto questo nella girandola di dichiarazioni della politica non trova più spazio, siamo precipitati fin dai primi cento metri della corsa elettorale in uno scenario surreale dove l'idea è quella che vince chi la spara più grossa. E il problema è che c'è una quota consistente di italiani che a tutto questo dà credito. Questa scarsa cultura e attenzione per il dato di realtà è frutto del collasso del sistema educativo (reggono le scuole elementari, tutto il resto è da rifare) e di un deficit di cultura istituzionale che stiamo pagando caro. Una classe dirigente si valuta per quello che fa, non per quello che promette.

01

Il lavoro povero

Il dato sull'occupazione diffuso ieri dall'Istat, per esempio, nasconde una realtà fatta di bassi stipendi, posti a termine, lavoro stagionale, scarsa qualità. Francesco Seghezzi ieri su List ha spiegato bene questo scenario in cui il lavoro a tempo indeterminato sta sparendo, nonostante le grandi fanfare sul Jobs Act renziano. Basta questo grafico per capire quello che sta accadendo:

Qui c'è un problema gigantesco per la società italiana e per chi in questo scenario non può costruire un domani. Con quali minime certezze puoi fare piani per la tua vita se la cosa principale, il lavoro, è incerta? Quale banca ti darà mai credito se passi da un contratto all'altro e in questo vai e vieni di lavori hai...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play