11 Gennaio

Il nuovo bipolarismo: Grillo-Berlusconi

Il forte calo dei consensi del Pd apre un nuovo scenario: 5Stelle e centrodestra saranno i due principali schieramenti politici. Conferme ulteriori dai sondaggi delle regioni: Lombardia al centrodestra e Lazio ai grillini.

Ring Italia. Nella Lega si picchiano (Maroni vs Salvini), nel Pd si menano (Renzi vs tutti), nella sinistra-sinistra si spaccano (Grasso vs Grasso), nel Movimento 5Stelle si tormentano sulle alleanze (Di Maio vs Di Battista), il resto non esiste. Chi abbiamo dimenticato nell'elenco? Berlusconi, ma questa è una storia a parte. 

01

Bipolarismo 5Stelle - Centrodestra

Il giochino dei sondaggi è sempre da prendere con le pinze, spesso hanno cannato i risultati finali, ma il titolare di List ne incrocia i numeri con altri elementi che poi fanno l'analisi politica di un fatto. Dunque, guardate questi numeri elaborati da Tecnè qualche giorno fa:

Il Pd crolla e Forza Italia guadagna ancora. Se questo trend fosse stabile da qui al voto (cosa che il titolare di List in questa fase non pensa sia consolidata) avremmo uno scenario in cui il collasso della sinistra di governo aprirebbe le porte a un nuovo bipolarismo Cinque Stelle / Centrodestra. Una sconfitta netta del Pd infatti si tradurrebbe in più voti e seggi per i grillini che potrebbero superare il 30 per cento e confrontarsi con il centrodestra che nei sondaggi ora viaggia  a quota 40 per cento. Per capire quanto la situazione del Pd sia grave,  basti pensare che Forza Italia potrebbe davvero fare il sorpasso.

02

Lombardia e Lazio confermano

Nella valutazione di scenario non ci inchiodiamo ai numeri, bastano le tendenze a capire che siamo di fronte a un probabile sottosopra. Sul taccuino del titolare sono rimasti veloci appunti di un paio di telefonate con due fonti Tripla A della giornata tarda di ieri, il classico punto nave:

Prima fonte: 

"Dopo il voto il panorama politico italiano sarà molto diverso".

"Il centrodestra ha il 10 per cento almeno di vantaggio sugli altri e non c'è possibilità di fare il voto disgiunto, avere la maggioranza con questi numeri...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play