18 Gennaio

Disorientamento elettorale

L'Europa critica l'Italia, le agenzie di rating avvisano che è meglio non abolire niente, i partiti decidono le candidature, mentre là fuori il Bitcoin crolla, la finanza americana corre, le Coree sfilano insieme e i robot distruggeranno il mondo. Il diario del titolare di List.

Che succede? Il Bitcoin crolla, le banche americane pagano il rientro dei capitali, ma fanno e faranno utili stellari, le due Coree sfileranno insieme ai Giochi olimpici invernali in Corea del Sud, l'Italia va al voto in allegria, tanto tutto quello che annunciano i partiti non si farà, l'Europa dà indicazioni di voto e c'è un boomerang in arrivo a Bruxelles, i segretari di partito stanno decidendo le candidature e c'è il panico tra quei parlamentari uscenti che non hanno mai lavorato, gli italiani che si lamentano nei talk show pop-rock in tv per l'Istat non esistono e se esistono sono cloroformizzati, Draghi ha un problema di trasparenza con l'Unione europea, gli scienziati fanno previsioni ottimistiche sull'estinzione dell'umanità a causa dei robot. È il semplice incipit di un cronista, Robert Musil avrebbe fatto decisamente meglio:

Sull’Atlantico un minimo barometrico avanzava in direzione orientale incontro a un massimo incombente sulla Russia, e non mostrava per il momento alcuna tendenza a schivarlo spostandosi verso nord. Le isoterme e le isòtere si comportavano a dovere. La temperatura dell’aria era in rapporto normale con la temperatura media annua, con la temperatura del mese più caldo come con quella del mese più freddo, e con l’oscillazione mensile aperiodica. Il sorgere e il tramontare del sole e della luna, le fasi della luna, di Venere, dell’anello di Saturno e molti altri importanti fenomeni si succedevano conforme alle previsioni degli annuari astronomici. Il vapore acqueo nell’aria aveva la tensione massima, e l’umidità atmosferica era scarsa. Insomma, con una frase che quantunque un po’ antiquata riassume benissimo i fatti: era una bella giornata d’agosto dell’anno 1913.

"L'uomo senza qualità" in ogni caso è perfetto per darci un titolo: "La campagna elettorale senza qualità".  L'elettore è chiaramente disorientato e senza bussola, Nord e Sud, Est e Ovest sono scomparsi, siamo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play