18 Gennaio

Cina, l'impero del futuro

Punta a diventare prima potenza mondiale nel 2030, la produzione corre, la rivoluzione energetica sta cambiando il paese, Xi Jinping è un leader carismatico. Pechino vuole costruire un nuovo ordine mondiale. Passato, presente e futuro della Cina nel nuovo numero di world energy.

Dov'è il futuro? A Oriente, in Cina. world energy è una rivista trimestrale internazionale sull'energia e la geopolitica pubblicata da Eni e diretta dal titolare di List. L'ultimo numero è dedicato alla Cina, all'evoluzione di questo gigante economico, alla sua trasformazione energetica, all'era del presidente Xi Jinping e ai piani per arrivare nel 2030 ad essere la prima potenza mondiale, la produzione corre, la rivoluzione energetica sta cambiando il paese, Xi Jinping è un leader carismatico. Pechino vuole costruire un nuovo ordine mondiale.  Pubblichiamo per i lettori di List l'editoriale di we. L'intero numero di WE è sfogliabile qui.

L'impero del futuro

di Mario Sechi

China! China! China! Durante la campagna presidenziale americana circolava in rete il video di un Trump-rapper che ripeteva ossessivamente la parola "China". Il chiodo fisso dell'allora aspirante alla Casa Bianca poi è diventato la realtà della politica quotidiana e il Presidente Xi Jinping l'avversario - e il partner, ricordiamolo - con cui fare i conti tutti i giorni. La nuova National Security Strategy dell'amministrazione Trump, un documento che mette nero su bianco l'America First, la strategia nazionale prima di tutto e prende atto della rinascita della politica di potenza nel quadro globale, ha chiarito ancor di più qual è il punto delicato con Pechino: "Cina e Russia sfidano la potenza, l'influenza e gli interessi americani, tentando di erodere la sicurezza e la prosperità americane. Sono determinati a rendere le economie meno libere e meno eque, a far crescere le loro capacità militari, a controllare informazioni e dati per reprimere le loro società ed espandere la loro influenza. Allo stesso tempo, le dittature della Repubblica democratica popolare di Corea e della Repubblica islamica dell'Iran sono determinate a destabilizzare le regioni, minacciare gli americani e i nostri alleati e brutalizzare il loro stesso popolo". 

Il titano che

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play