20 Gennaio

Grillo: alleanze? Noi mangiamo bambù

Il fondatore del Movimento 5Stelle presenta il simbolo e fa una delle sue strambate. È tattica, dopo il voto cambia tutto. Larghe sottintese renziane: il segretario Pd critica tutti su Instagram, tranne Forza Italia. Oggi alle 13 l'evento live "Elezioni 2018" di List e YouTrend.

La situazione politica ha qualcosa di meraviglioso: è fuori dalla realtà.  Il segno de-fi-ni-ti-vo che qualcosa di grosso s'è infilato nell'ingranaggio dei neuroni del Paese viene dalle dichiarazioni di un uomo mite, equilibrato, un buon ministro: Graziano Delrio. In preda alla disperazione - non c'è altra spiegazione - ha detto a Repubblica la seguente cosa: "Mai al governo con questa destra. Renzi è uno della squadra. Intesa con Liberi e Uguali è possibile". Mentre Delrio diceva queste cose, qualcuno avrebbe dovuto fare due cose: 1. chiamare un dottore; 2. informare Delrio che non ci sono i numeri; 3. citofonare l'ego di Renzi per informarlo del downgrade.

L'ironia del titolare di List serve a non rendere seria una cosa che ha i tratti del comico. Non c'è un solo credibile sondaggio oggi che dia una maggioranza sicura a qualsiasi schieramento e se una coalizione (parola grossa) può raggiungerla, non è il centrosinistra, ma il centrodestra. La campagna elettorale può cambiare ancora le sorti della partita, ma ormai c'è davvero pochissimo tempo per cambiare rotta, strambare.

01

Strambata di Grillo

In teoria il colpo c'è: Grillo chiude alle alleanze. Alla presentazione dei simboli elettorali al Viminale oggi il fondatore del Movimento 5Stelle ha pronunciato la seguente frase:

Alleanze con chi ci sta? Ma perché mi fate domande senza senso. E come dire che un giorno un panda potrà mangiare carne cruda. Noi mangiamo solo cuore di bambù. Non esistono altre forze politiche, l'unica forza politica nuova siamo noi.

Sul nuovo ha ragione, sul cuore di bambù il titolare non ha intenzione di verificare. Sulle alleanze lo vedremo dopo il 4 marzo. Qui siamo alla tattica acchiappa-voti, poi tutto è possibile. Soprattutto che Grillo cambi idea.

02

Evviva, non governa nessuno

Il Corriere della Sera ribadisce oggi lo scenario dell'incertezza che sembrerebbe un problema, ma in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play