22 Gennaio

Grillo, il poker e il pollo al tavolo

Il cambio di rotta di Di Maio punta a spennare un pollo al tavolo da poker elettorale: il Partito democratico. Come e perché il Movimento 5Stelle si sta muovendo tra pensioni e sgravi alle imprese. Un'esplorazione di Lorenzo Castellani nel terreno di caccia del voto moderato.

 

di Lorenzo Castellani

Come recita un detto popolare: quando ti siedi al tavolo da poker ed entro dieci minuti non capisci chi è il pollo da spennare, allora il pollo sei tu. Nella partita a poker della politica italiana c'è un giocatore, il Movimento 5 Stelle, che in queste ore ha iniziato ad andare a caccia di un nuovo pollo da spennare. Fino a qualche mese fa nel Movimento di Beppe Grillo teneva banco quasi esclusivamente l'antipolitica insieme all'attenzione per la fasce sociali con maggiori difficoltà, grazie alla proposta del reddito di cittadinanza. Il programma svelato ieri da Luigi Di Maio mette in evidenza un cambio nella rotta dei pentastellati. Spariscono alcune questioni spinose, come il referendum sull'euro e l'immigrazione, entrano nel novero delle proposte le pensioni di cittadinanza e una forte riduzione fiscale per imprese e lavoratori autonomi.

Il Movimento 5Stelle punta dritto ad un bacino di voti tradizionalmente berlusconiano e che per un breve periodo è stato appannaggio del primo Renzi.

Il nuovo pollo da spennare al tavolo si chiama Partito Democratico. La proposta sulle pensioni vuole far entrare il Movimento nella competizione per i voti della parte anziana della popolazione italiana, un terreno che è quasi del tutto preda dei democratici e di Silvio Berlusconi. La riduzione dell'imposizione fiscale sulle attività produttive, insieme alla sparizione dell'uscita dall'euro, punta dritto ad un bacino di voti tradizionalmente berlusconiano e che per un breve periodo è stato appannaggio del primo Renzi. Il cannone grillino ha messo nel mirino i moderati con un messaggio chiaro: fidatevi di noi, non vi porteremo fuori dall'euro e non avendo mai governato abbiamo maggiori possibilità degli altri di realizzare le vostre pretese. I grillini si sentono probabilmente sicuri di avere già cavato il massimo dal serbatoio dell'antipolitica. Essi, infatti, sono gli interpreti originali del...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play