24 Gennaio

Battaglia sulla Flat Tax

Padoan chiede: dove sono le coperture? Brunetta risponde così: si candida a Siena è in conflitto d'interessi. Lo scontro tra i partiti sta virando sul Fisco. Salvini avvisa Berlusconi sul patto di stabilità: il numerino tre per noi non esiste.

It's the economy, stupid fu lo slogan con cui Bill Clinton vinse la sua campagna presidenziale del 1992 contro Bush senior. Lo coniò il suo stratega elettorale, James Carville, e da allora rappresenta un punto di caduta (e ascesa) di ogni esperto di comunicazione politica. Nella campagna elettorale italiana il tema sta cominciando a emergere, in particolare la proposta di Flat Tax del centrodestra. La materia evoca nel contribuente svariati sentimenti: si va dall'entusiasmo allo scetticismo, in mezzo per ora c'è molta confusione e naturalmente la propaganda dei partiti.

Una semplificazione fiscale è possibile, auspicabile, necessaria. Basterebbe leggere il libro del professor Dario Stevanato, intitolato non a caso "Dalla crisi dell'Irpef alla flat tax" per cominciare a pensare che alcune cose vanno corrette subito e una grande riforma fiscale (andrebbe bene anche una piccola, basta cambiare questo folle sistema) non è più rinviabile. Questo a prescindere dal colore politico, il contribuente italiano non può essere trattato come un suddito. Non è una questione di destra o sinistra, ma di buon senso. Chi produce non è un limone da spremere. E il mito della progressività dell'Irpef è finito da un pezzo. La battaglia politica si sposterà rapidamente su questo tema, oggi abbiamo avuto un primo assaggio. Seguite il titolare di List.

01

Padoan-Brunetta

Il ministro dell'Economia è un tipo puntiglioso, forse anche ombroso, ma di certo è uno che rispetto alla media dei candidati del suo partito sa mettere in fila i numeri. La sua politica economica ha concesso molto al Pd, ma con il governo Gentiloni Padoan ha lavorato con più libertà e meno tensioni, pur allargando la borsa per consentire il finanziamento della spesa da ciclo elettorale. Ora Padoan è candidato e la sua campagna avrà la cifra del cecchino di piani economici altrui. Oggi l'ha messa giù così: 

Vorrei capire un po' meglio qual...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play