26 Ottobre

Trump: azione militare pronta

Crisi dei missili. Il Presidente americano non cambia linea e avvisa Kim. Le Hawaii sono protette? Il sistema anti-missile e il dilemma degli esperti. E' come Cuba? JFK scrisse il discorso della Terza Guerra Mondiale

Come vanno le cose tra Kim e Donald? Male, i due non si capiscono (e non ci vuole molto a mandarli entrambi in escandescenze) e la loro guerra di parole sta innescando una serie di reazioni tutte da scoprire e dagli esiti davvero imprevedibili. Come stanno le cose? Ecco una sintesi rapida della guerra di parole in corso. 

  • La Corea del Nord ha inviato una serie di rassicuranti messaggi: "Vinceremo. Cancelleremo gli Stati Uniti che pagheranno un alto prezzo. Presto tutti vedranno la nostra emergente potenza";
  • Gli Stati Uniti hanno risposto con Trump che non ha ammorbidito la sua frase dell'altro ieri sulla furia e il fuoco contro la Corea del Nord: "Non hanno idea di cosa stanno andando incontro".

BREAKING - Trump poco fa, mentre il titolare di List stava per premere il tasto "invio", ha indossato l'elmetto da Tweeter in Chief e sparato il suo messaggio: siamo pronti all'azione militare. "Fully in place, locked and loaded". Traduzione: la pistola è carica e abbiamo il dito sul grilletto. 

C'è qualcuno che al Pentagono sta usando il cervello? Pare di sì. Le opzioni militari esistono, ma trattandosi di uso della polvere da sparo in zona radioattiva, sono tutte ad alto rischio. Il dilemma è quello di sempre: chi fa la prima mossa? First Nuclear Strike. Il comando americano del Pacifico attende che Kim mantenga la promessa di lanciare quattro missili verso l'isola di Guam. Questa sarebbe la provocazione che poi fa scattare una reazione - proporzionata? - della difesa americana. Tutte le analisi partono da un dato: Kim non è prevedibile e la reale consistenza del suo arsenale balistico è tutta da scoprire. Sulla mappa, i bersagli di Kim sono molteplici, eccoli:

Kim ha promesso di colpire l'isola di Guam a metà agosto, ancora un paio di giorni e vedremo se...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play