26 Gennaio

Oggi Trump incontra l'Homo Davos

Il Presidente degli Stati Uniti interviene oggi alle 14 mentre infuria una tempesta monetaria. Draghi preoccupato dal calo del dollaro accusa gli Stati Uniti. La realtà è che Trump è un game changer e né l'Unione europea né la Bce hanno colto fino in fondo la sua rivoluzione su moneta e fisco. Il diario del titolare di List tra Davos e le prove tecniche di inciucio in Italia.

Davos, Svizzera, ore 14: l'Homo Trumpderthal incontra l'Homo Davos. Cosa si diranno? Faranno subito la guerra? Il primo indossa la pelliccia e la clava dei Flinstones, il secondo veste di raffinatezza la sua speculare brutalità e ipocrisia. Mancava da 18 anni la presenza dell'uomo della Casa Bianca tra le nevi della Svizzera e al club degli intelligenti a prescindere è toccata la beffarda, perfetta, meravigliosa, ribaltante, comica, crudele, cinica, de-fi-ni-ti-va sorte di vedere arrivare sulle immacolate piste l'abominevole lui, il grezzo, il terribile, l'usurpatore, il razzista, l'evasore, il corruttore, il colluso, il palazzinaro (di Manhattan),  il buzzurro: Trump. 

01

Tempesta monetaria

Il Presidente americano arriva a Davos (qui il link per chi vuole seguire la diretta alle ore 14:00) nel bel mezzo di una tempesta tra il dollaro e l'euro. Ieri Mario Draghi ha suonato la campana agli Stati europei. La ricreazione è finita, abbiamo un problema: Trump. I capi di governo avevano capito da un pezzo che la faccenda con The Donald si sarebbe messa male e forse anche peggio, ma tutti hanno pensato di fare con il biondo phonato il giochino che funzionava con il selfista Obama: ci scambiamo un po' di favori, tu fai le tue piccole guerre segrete in Medio Oriente, provi a proiettarti nel Pacifico e speriamo che la Cina non freghi anche te, mantieni un minimo di presenza militare in Europa, lasci il nostro export (cioè quello della Germania) senza troppi dazi, noi in cambio isoliamo Putin e ti aiutiamo a strangolare la Russia che ti ha fatto cadere nel ridicolo sulla tua red line in Siria, estrai shale oil e gas e cambi il mercato energetico ma noi facciamo finta che tutto questo non stia succedendo, intanto tu rimetti a posto le tue banche e noi le nostre, lasciamo fare ai tuoi giganti di Internet...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play