26 Gennaio

Buonanotte, Pd

La giornata folle della direzione del Pd sulle candidature continuamente rinviata. La battaglia sui posti in lista parte subito con un posticipo, la Boschi non va a Bolzano, Renzi cerca di ridurre al lumicino la minoranza che minaccia di votare contro. Alle 22.30 ci sarà la direzione. Forse. Il diario del titolare di List.

La direzione nazionale del Partito democratico è stata posticipata alle 22.30. Si sarebbe dovuta celebrare alle 10.30 di oggi ma il segretario Renzi aveva un'idea ottimistica sulle sue capacità di Gran Timoniere delle candidature. La nave democratica è finita sugli scogli e in queste ore stanno provando a riparare lo scafo e sostituire l'elica. Come stanno le cose? Basta la sequenza della giornata per capire come la navigazione sia finita subito in modalità Schettino. Ecco il primo comunicato, ore 9.19, Agenzia Agi: 

 La Direzione nazionale del Partito Democratico, inizialmente prevista per le ore 10.30, è stata spostata alle 16 per evitare la sovrapposizione con l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Lo rende noto l'ufficio stampa dem.

Nota sul taccuino del titolare di List: vai avanti tu che mi scappa da ridere.  Niente meno che "la sovrapposizione con l'inaugurazione dell'anno giudiziario", chi l'avrebbe mai detto. Il generatore ufficiale di scuse del Pd è entrato in funzione. Una gioiosa macchina da guerra.

La situazione s'incarta, i bisbigli del Palazzo diventano mormorii sempre più grandi, una delle fonti del titolare racconta dello "scazzo (termine tecnico della fonte del titolare) in corso con la minoranza, sono già ai materassi e sono le dieci". Due ore dopo, arriva la conferma che la pentola a pressione è saltata. Lancio Agi, ore 11.51:

Maria Elena Boschi oggi non sarà a Bolzano. Lo apprende l'Agi da fonti del Pd altoatesino. Motivo del mancato arrivo nel capoluogo altoatesino del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, il posticipo alle ore 16 della Direzione nazionale dem.

Altra toppa peggio del buco. La Boschi non è a Bolzano perché il "casino" (termine tecnico di un'altra fonte del titolare) coinvolge anche la sua candidatura e quelli della SVP sono tutt'altro che convinti. Tornare indietro? Difficile. Ok, aspettiamo le 16, teniamo aperto il taccuino, continuiamo il nostro giro di telefonate....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play