3 Febbraio

Trump, l'Fbi e gli spiacevoli fatti (che tornano)

La guerra di Washington. La pubblicazione del memo sul metodo usato dall'Fbi per indagare sulla campagna presidenziale di Trump. Il gioco di fumo e specchi delle spie. I fatti, il contesto, l'analisi del documento.

Siamo dentro la guerra di spie, la sanguinosa battaglia tra un gruppo di potere consolidato e l'imprevisto della Storia, Trump. La pubblicazione del memo sulle indagini Fbi e la campagna presidenziale è un fatto istituzionale. Dopo un anno e mezzo di boatos, rumors, scoop anonimi,  fughe di notizie (vere e false) abbiamo un documento ufficiale prodotto dall'Intelligence Committee della Camera. Il documento è promosso dai repubblicani, è di una parte (come quasi sempre in politica, qualche settimana fa abbiamo analizzato su RadioList la relazione di minoranza dei democratici sulle interferenze russe: "Il Grande gioco di Putin e Xi. Anche in Italia"), ma non siamo più di fronte a un leak, siamo in presenza di un eletto, Devin Nunes, il presidente della Commissione, che con il suo staff ha visionato - dopo mesi di richieste andate a vuoto e sotto regole stringenti - documenti coperti da segreto, autentici, e ne ha fatto una sintesi. È battaglia politica, non c'è niente di cui stupirsi, ma il documento prodotto da Nunes sulla condotta dell'Fbi è notevole. E ora sappiamo anche perché l'Fbi voleva bloccarne la pubblicazione. Tutto ruota intorno all'autorizzazione chiesta dall'Fbi per l'intercettazione di Carter Page, allora uno dei consulenti della campagna presidenziale di Trump per la politica estera. Vediamo i fatti e il contesto in cui sono inseriti: 

  • Il Federal Bureau of Investigation prese come base ("essential part") delle sue indagini sullo staff di Trump (lui era ed è il vero bersaglio, non Carter Page) il falso dossier di Christopher Steele, l'ex spia del Regno Unito. Dossier confezionato grazie alle rivelazioni di fonti russe anonime.
  • Il vicedirettore della Fbi, Andrew McCabe, ha testimoniato di fronte all'Intelligence Committee della Camera che non avrebbero potuto chiedere l'autorizzazione alle indagini senza il dossier. "The warrant would not have been issued without the dossier information".
  • Christopher Steele era stato chiamato per...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play