5 Febbraio

Espulsioni? A questo ritmo ci vorranno 33 anni

Berlusconi dice che 600 mila immigrati clandestini saranno espulsi. L'anno scorso l'Italia ne ha respinto e rimpatriato circa 18 mila. Le dichiarazioni dei politici e la realtà dei numeri. E il centro di tutto, la Libia, è un paese ancora in guerra. Erdogan a Roma ricevuto in pompa magna.

Seicentomila immigrati irregolari da espellere (Berlusconi), liste pulite vs liste sporche (Renzi-Di Maio), competenti e incompetenti (sempre Renzi-Di Maio), dateci un lavoro e non cacciateci (gli africani feriti a Macerata), il vescovo attacca Salvini, ma perfino alla Caritas la gente concorda con la Lega (sul Messaggero), c'è una politica che semina odio, via la parola razza dalla Costituzione (Liliana Segre), era stato un bravo figlio, si prendeva cura di me (la mamma di Traini, l'attentatore di Macerata), l'odio monta, colpa della politica (Maurizio Barbagli, sociologo), l'apparizione dell'uomo bianco (Ezio Mauro), Caccia Rossa a Salvini (Il Giornale), sparare agli stranieri è terrorismo (il presidente turco Erdogan, a Roma), Erdogan dialoga con il Papa (Repubblica), nel prossimo anno vi sarà un lento e progressivo rallentamento dell'economia (Romano Prodi), tasse, multe e contributi, cento giorni per rottamare (Il Sole 24Ore). 

Come vedete, il tasso di disordine della campagna elettorale è stellare, siamo di nuovo sull'otto volante: partenza a razzo, sprofondo nel vuoto, decollo verticale. Si va a ondate. E non c'è niente di buono in tutto questo. 

01

Espulsioni e realtà dei numeri

Gli spari di Macerata hanno avviato l'ultimo mese di attività dei partiti prima del voto, il periodo chiave per catturare consensi e stabilizzare i trend. Berlusconi ancora una volta ha colto il momento e ieri ha pigiato di nuovo l'acceleratore per non lasciare a Salvini un tema incandescente come l'immigrazione. Il risultato è ancora una volta l'iperbole: 600 mila immigrati irregolari da espellere. Vediamo un po' di numeri, la realtà. 

Camera dei deputati, Seduta n. 886 di mercoledì 15 novembre 2017. Il ministro dell'Interno Marco Minniti risponde al question time:

Dal 1° gennaio di quest'anno al 5 novembre, gli stranieri rintracciati in posizione irregolare sono stati 39.634 (15 per cento in più, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso), di cui 17.405...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play