6 Febbraio

Pazza Wall Street. Crolla e recupera

Una seduta da ricordare alla Borsa americana: il Dow Jones cambia 29 volte direzione poi chiude con un formidabile recupero a +2.3 per cento. Volatilità a livelli da record. Ora attendiamo la chiusura dell'Asia e l'apertura dei mercati in Europa.

UPDATE. Una seduta da ricordare alla Borsa americana: il Dow Jones cambia 29 volte direzione poi chiude con un formidabile recupero a +2.3 per cento. Volatilità a livelli da record. Ora attendiamo la chiusura dell'Asia e l'apertura dei mercati in Europa. E pensare che la giornata sul taccuino del tiolare di List era cominciata così.

***

Quanto dura? Questa era la domanda che tutti si ponevano guardando l'ascesa degli indici di Borsa. Alla fine, la correzione è arrivata, un indietro tutta brusco, come sempre accade in questi casi. L'indice S&P venerdì scorso aveva messo a segno il peggior risultato degli ultimi due anni, la spia rossa dei trader era accesa da giorni, ieri un'altra sterzata, stamattina la chiusura negativa dell'Asia e l'apertura delle piazze europee in rosso fisso, al minimo da sei mesi. Sell off globale,  il campo minato dove gli speculatori fanno soldi e quelli che non hanno sangue freddo li perdono. Ricordare Gordon Gekko: "Io non amo le perdite, niente mi guasta le giornate più delle perdite!". E muoversi come Warren Buffett: "Prima regola: non perdere soldi. Seconda regola: non dimenticare la prima regola". Come dar loro torto? Proviamo a vedere cosa sta succedendo, la divergenza tra economia reale e finanza. Seguite il titolare di List.

01

L'economia americana vola e...

La rumba si è  aperta il 2 febbraio con gli ottimi dati sull'occupazione in America nel mese di gennaio: + 200 mila posti di lavoro, disoccupazione al 4.1 per cento. Il settore immobiliare aggiunge da solo 36 mila posti (nell'ultimo anno + 226 mila), altri 15 mila nuovi posti nella manifattura (+ 186 mila nell'anno), altri 31 mila posti nel settore delle bevande e del cibo (+ 255 mila posti negli ultimi 12 mesi), altri 24 mila posti nella sanità. Sono i numeri di un'economia che corre, in pieno boom. Questo è il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play