8 Febbraio

L'Italia senza bambini

Record negativo di nuove nascite. Gli ultimi dati Istat sulla demografia del Paese sono allarmanti, età media a 45 anni. Si parla di immigrazione, si dimentica la demografia. E Salvini spiazza tutti gli altri partiti nella giungla emotiva.

L'Italia non fa figli e mette a segno il record negativo di nascite (Istat, oggi), Luigi Di Maio dice "o andiamo al governo o sarà il caos", Salvini invece di cadere a Macerata sta cavalcando la situazione e stamattina dice che "l'Islam è incompatibile con la nostra Costituzione", il Papa dice che "il peccatore può diventare santo, il corrotto no" e le storie dei santi però raccontano altro, gli italiani sono incollati alla tv, ieri la seconda serata del Festival di Sanremo è stata vista da 9 milioni 687 mila telespettatori con uno share del 47,7 per cento. D'altronde, stordirsi aiuta a non vedere l'altro spettacolo, quello della realtà. Grande è la confusione sotto il cielo, dunque la situazione è eccellente, diceva il Comandante Mao. Il problema è che di Mao non c'è l'ombra, mentre la confusione abbonda. 

La campagna elettorale sta correndo su binari deviati, la strage sfiorata a Macerata è diventato l'unico fattore di cambiamento mentre i temi che dovrebbero costituire programma e dibattito sono ai margini, impaludati, sopiti, cloroformizzati dalle ospitate in tv che via via fanno apparire i capi dei partiti come dei dischi rotti. Nessuno presta grande attenzione a quello che dicono, gli italiani in fondo hanno capito che la vera partita non si gioca il 4 marzo, ma il giorno dopo, quando si dovrà provare a fare un governo. Quando c'è confusione, è necessario ordinare il caos, ricomporre il mosaico, dare un senso al controsenso e al dissenso. Cominciamo da dove inizia tutto, le nascite, la vita. 

01

Un paese senza culle (in declino)

Si parla molto di immigrazione, zero di demografia, il vero motore della storia, quello che dà una direzione di marcia verso il futuro. I dati Istat confermano lo scenario ormai costante per l'Italia: le nascite stanno colando a picco. 

I dati dell'Istat dicono che "al 1°...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play