11 Febbraio

Sanremo, fiction, guerra e pace

WeekList. Il Festival e il Grand Guignol Italia. Gli incubi di ieri di Bosch, le mappe di domani di Asimov, muri veri e immaginari, stelle cadenti e missili in cortile, la storia e una domanda finale: dov'è l'amore?

Sanremo è finito, dicono abbia vinto la canzone più impegnata (Meta e Moro), al secondo posto c'è lo Stato Sociale, che in Italia si sa, ha la sua importanza. I primi servono a giustificare i secondi. Il costume italiano è squadernato all'Ariston, ma è tutto il resto ad alimentare il sospetto che si tratti di una fiction, una bolla, una dimensione parallela della realtà. A cominciare dagli ascolti tv: una nazione di tele-morenti, con programmi visti da pochi spettatori attivi e molti vecchi dormienti, si risveglia sulle note del melodico avanti pop per applaudire, sognare, ridere, criticare e lanciare cavolfiori sul palco. Dove sei, Albertone? 

Sanremo, questo rito collettivo di (im)purificazione, una volta all'anno, è meglio della nazionale di calcio perché può permettersi il lusso di perdere ed essere sempre seguito. Gli azzurri no, se perdono sbiadiscono, non se li fila nessuno. Trionfano le canzoni, il conduttore, l'attore monologante e va da sè engagé, il dirigente Rai specchio e anima oscillante del Paese. Tutto fila e tutto torna con Sanremo. La politica resta sullo sfondo, c'è e decide, ma non può essere esibita perché prenderebbe i fischi, salirebbe la tensione, spezzerebbe il sogno, l'onirica illusione, Sanremo. 

E poi il giorno dopo c'è il commento sul gruppo di uozzàp che si esercita a fare l'Italia Intelligente, sempre dalla parte del giusto (il proprio), mai pronta a dire che forse ogni tanto ha torto e non si può raddrizzare un legno storto (Isaiah Berlin) e le parole saranno quelle di Meta e Moro ("Galassie di persone disperse nello spazio / Ma quello più importante è lo spazio di un abbraccio") e dello Stato Sociale ("Una vita in vacanza / Una vecchia che balla / Niente nuovo che avanza"), dove il dolce servito dopo il Gabbani si vede lontano un miglio. 

La purificazione annuale via teleschermo passa per questo bagno nelle acque...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play