14 Febbraio

Di Maio va in banca

Assalto boomerang. Il leader del Movimento 5Stelle presenta il conto dei suoi rimborsi volontari: 370 mila euro. E Renzi si scusa per le frasi su Craxi. Il diario del titolare di List.

Le sortite senza strategia, i dolci con la ciliegina sopra senza la torta sotto, hanno un preciso destino: falliscono l'obiettivo. Quello che sta accadendo sulla storia dei rimborsi (volontari) del Movimento 5Stelle è un caso di scuola. Ancora una volta il Pd non ha valutato ciò che accade quando lanci un boomerang della comunicazione: torna indietro. Partiamo dalla frase pronunciata ieri da Renzi a Otto e Mezzo e vediamo poi le conseguenze inattese:

Quello che sta accadendo sui Cinquestelle è impressionante, se guardiamo ai rimborsi, si sono trasformati in un’Arca di Noè che sta imbarcando truffatori, scrocconi, riciclati e massoni. Altro che mele marce, sono un'ortofrutta. Di Maio che parla di mele marce ricorda Bettino Craxi con Mario Chiesa, che diceva "un mariuolo".

Siamo chiaramente di fronte a un'iperbole, una cosa che non sta in piedi (occhio a questo passaggio), ma in tv tutto questo va in onda esattamente come lo dici perché resta quello che dici. 

01 

Ops, ci sono i socialisti

La famiglia Craxi non l'ha presa benissimo e soprattutto i socialisti che sono alleati del Pd in campagna elettorale. Stefania Craxi l'ha messa giù così: 

I sondaggi che giungono al Nazareno fanno perdere sempre più la testa alla cricca etrusco - fiorentina, ormai al collasso e prossima ad una sconfitta di portata storica, tanto da confondere Craxi con un'insipiente Di Maio, in un rigurgito di antisocialismo che rappresenta una nota di continuità di certa sinistra "vecchia" e "nuova'". Renzi farebbe quindi bene a ripassare la storia, non solo per capire chi è stato Craxi, ma anche per comprendere che il M5S figlia proprio da quella stagione di violenza, menzogne e falsità, chiamata Mani Pulite, a cui la sua battuta vuole ammiccare e fare riferimento. Per inciso, un periodo della nostra storia che ha distrutto il sistema politico ed istituzionale italiano aprendo la strada al...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play