15 Febbraio

Il giorno dopo le elezioni...

Si vota il 4 marzo, ma il gioco vero parte il 5. La campagna elettorale entra nella sua fase finale e la governabilità per ora non c'è. A cosa stanno pensando i leader dei partiti? Alleanze, combinazioni, scomposizioni. Il diario del titolare di List.

Che cosa sta succedendo? Il punto nave di stamattina è importante perché si sta chiudendo un periodo di campagna elettorale influenzato da due fatti esterni: il caso Macerata (immigrazione) e i rimborsi mancati tra i parlamentari grillini (questione morale). Siamo di fronte a due paradossi terminali: Macerata avrebbe dovuto sotterrare la Lega, invece Salvini ne è uscito più forte di prima grazie a una lettura attenta dell'umore dell'elettorato sul tema dell'immigrazione; la cosiddetta Rimborsopoli ha fatto emergere sì i casi dei parlamentari che non hanno versato parte delle indennità, ma dall'altro ieri gli italiani sanno che i grillini hanno rimborsato allo Stato 23 milioni di euro, non erano tenuti a farlo, e gli altri partiti si sono tenuti tutto. Nei salotti tutto questo non fa impressione e si disquisisce del "buzzurro" Salvini del caso "etico" interno del Movimento 5Stelle, ma i salotti non contano niente e ai seggi ci va l'italiano medio non il presunto intelligente in terrazza. 

Il rimbalzo di queste due vicende sui social è stato enorme, l'ingaggio degli elettori altissimo, il rumore di fondo è quello che nella comunicazione si chiama blowback, contraccolpo: chi doveva affondare non solo è galla, ma naviga con il vento in poppa. Ci sono solo due settimane di campagna elettorale, da questo momento si entra nella fase finale, il match è già nel momento colpi sotto la cintola, quello dove assisteremo a una serie di strappi improvvisi per cercare di convincere gli indecisi (sono ancora oltre il trenta per cento) e assestare l'uppercut all'avversario. Il titolare di List ha il taccuino squadernato. Poi arriva The Day After Tomorrow e lo spartito sarà diverso. Quanto? Vediamolo insieme. 

01

Caccia ai Fuoriuscidos grillini

La legislatura che sta per nascere il 4 marzo dalle prime visite neo-natali sembra non stare benissimo. Ci sono dei potenziali eletti grillini...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play