16 Febbraio

La Germania, il Faust, Angela Merkel (e noi)

L'incontro tra Merkel e Gentiloni a Berlino, la biografia di un paese e del suo cancelliere. Perché una nazione incrocia il suo destino con quello delle sue figure politiche permanenti, mentre l'Italia cambia governi e presidenti del Consiglio come figurine. Michele Magno in viaggio con Goethe.

Angela Merkel ha ricevuto oggi a Berlino Paolo Gentiloni.  Merkel stamattina ha dichiarato: "Credo che dopo un'elaborazione molto dettagliata e approfondita di un accordo di coalizione c'è una buona possibilità che i membri della Spd, come pure il congresso della Cdu - la Csu lo ha già fatto - si esprimano in modo positivo sull'accordo, ma dobbiamo aspettare i risultati. Per quel che riguarda il mio partito, sono ottimista". Gentiloni da parte sua ha assicurato: "L'Italia avrà un governo stabile, la coalizione di centro sinistra sarà il pilastro di questo governo e non c'è il rischio di governi populisti o anti europei". Davanti alla cancelliera tedesca si è presentato il premier uscente di un Paese che dall'anno dell'insediamento  della Merkel al governo (2005) ha cambiato ben sette esecutivi e sei presidenti del Consiglio.  La stabilità della Germania è esattamente quella che manca all'Italia. Ma chi è Angela Merkel e quanto è importante il suo ruolo? Vediamo insieme questo affresco di Michele Magno. Buona lettura.

Angela tra il Faust e la prosa

di Michele Magno

"Noi siamo un popolo dall'anima potentemente tragica, contrario alle cose prosaiche e consuete, e tutto il nostro amore va al destino, un destino pur che sia, magari la rovina che infiamma il cielo con la rossa vampa d'un crepuscolo degli Dei!". È un passo del "Doctor Faustus" di Thomas Mann. A questa rappresentazione dell'anima tedesca -i n termini insieme nibelungici e dionisiac i- deve molto la mitologia del teutonico che si è creata nel corso del tempo. Si pensi però a quella vera e propria corsa ad ostacoli che è stata la formazione della Grosse Koalition dopo il voto dell'anno scorso. Difficile vedervi la passione del sublime, l'idolatria del destino, le fiamme della catastrofe, il naufragio degli Dei. Facile leggervi, invece, una "prosaica" impasse di un sistema elettorale da sempre invidiato per la sua capacità di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play