18 Febbraio

De Luca jr. si è dimesso

L'impatto politico dell'inchiesta di Fanpage sul traffico di rifiuti in Campania. Il figlio del presidente della Regione lascia l'incarico al comune di Salerno.

Roberto De Luca lascia l'assessorato al Comune di Salerno. Travolto dall'inchiesta di Fanpage sul traffico di rifiuti in Campania, il figlio del presidente della Regione si è dimesso dall'incarico rimettendo tutte le sue deleghe (bilancio e attività produttive) nelle mani del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. La decisione De Luca jr. l'ha annunciata durante una manifestazione al Grand Hotel Salerno, dove si presentavano i candidati del Pd: "Non voglio rappresentare un alibi per nessuno e per tutelare il mio partito, l'istituzione che rappresento e la mia famiglia rimetto il mio mandato nelle mani del sindaco. È un atto doveroso per consentire il migliore prosieguo della campagna elettorale". Le dimissioni di De Luca jr. seguono quelle presentate dal consigliere delegato della Sma Campania Lorenzo Di Domenico, anche lui finito nell'inchiesta di Fanpage su rifiuti, appalti e politica. La vicenda giudiziaria farà il suo corso, ma l'impatto politico è enorme e per il Pd è un caso delicatissimo. Perché? Seguite il titolare di List, ecco la ricostruzione della vicenda e le conseguenze sul voto del 4 marzo.

***

Bloody Money. È il titolo di un'inchiesta di Fanpage che ha usato l'escamotage di un ex camorrista, Nunzio Perrella, infiltrato per condurre un'inchiesta giornalistica sul traffico di rifiuti in Campania. Per chi fosse a digiuno di amministrazione locale d'Italia, in Campania il presidente della Regione è Vincenzo De Luca, il figlio Roberto De Luca è assessore del Pd a Salerno e l'altro figlio Piero è candidato alle elezioni politiche del Pd. Chiuso il quadretto di famiglia, resta il traffico di rifiuti. E la trattativa.

Da sinistra: Piero De Luca (candidato alle elezioni politiche con il Pd), Vincenzo De Luca (presidente della Regione Campania), Roberto De Luca (assessore del Pd al Comune di Salerno). (Foto Ansa)

La facciamo breve: dall'inchiesta di Fanpage emerge che le ecoballe devono essere smaltite,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play