2 Marzo

Tajani disponibile, gli alleati per ora no

Antonio Tajani ha dato la disponibilità a guidare un governo di centrodestra. Ma il gelo degli alleati del Cavaliere è palese. Tutti temono un exploit a Cinque Stelle. E l'ingovernabilità. Il diario del titolare di List.

Siamo così giunti all'ultimo giorno di campagna elettorale. Berlusconi ha fatto un nome, Tajani, Di Maio ha presentato addirittura un governo, Renzi ha detto che "il Pd prenderà voti che di solito non prendeva" (segnata sul taccuino), i partiti piccoli cercano i resti, là fuori stanno succedendo cose notevoli, c'è la corsa al riarmo (vedere alla voce Putin), in Giappone il tasso di disoccupazione è al minimo da 25 anni (governa Shinzo Abe), è partita la guerra dell'acciaio (governa Trump), in Germania domenica gli iscritti alla Spd decidono sulla Grosse Koalition. Sì o no, al di là di quello che accadrà a Berlino, siamo a un passaggio della storia europea che dopo il voto in Italia da lunedì potrebbe lasciare alla socialdemocrazia la guida di sole cinque nazioni e certo non le più grandi: Malta, Romania, Portogallo, Slovacchia e Svezia. Il cambiamento economico, tecnologico e sociale ha spiazzato i partiti socialdemocratici al punto che il loro dibattito interno appare anacronistico, hanno perso il treno del tempo. Le cose più interessanti succedono altrove. Anche quelle più strane e l'Italia nel campo è il laboratorio numero uno.

01

Il premier di Berlusconi

Notizia della serata di ieri: Antonio Tajani sarà il candidato premier.

Domanda: di chi?

Antefatto: Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono incontrati ieri sera a Roma per scattare una foto insieme, hanno chiacchierato del più e del meno, ma non c'è stato un nanosecondo di accenno al nome di Tajani. Zero. Sorrisi. Flash. Clic. Foto. 

Post fatto: Berlusconi lascia i suoi alleati e va a Matrix. Dagli studi Mediaset annuncia: "Sono lieto di potervi annunciare una buona notizia. L'attuale presidente del Parlamento Europeo, Tajani, ha sciolto la riserva e ha dato la disponibilità a guidare un governo di centrodestra". 

Post su Twitter: è quello di Antonio Tajani che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play