10 Marzo

Ascesa e declino della borghesia. Trionfo dell'Italietta

La seconda puntata del viaggio di Giordano Bruno Guerri. Il pareggio di bilancio di Crispi, il risanamento pagato dai poveri, due guerre, Mussolini dai "socialisti alle tagliatelle" al "fascista imborghesito", la Repubblica della Dc, il craxismo e l'ultimo borghese, Berlusconi.

L'ascesa e il declino della borghesia italiana raccontati da Giordano Bruno Guerri. Nella puntata precedente GBG ci ha condotti per mano indietro nel tempo, "diciamo almeno un migliaio di anni fa". E così siamo andati insieme a scoprire come forgiarono la borghesia "piccoli proprietari, piccola nobiltà e mercanti", abbiamo visto la nascita dei Comuni come movimento contrario al feudatario, la loro spinta al guadagno che fece da leva al Rinascimento - l'arte prima di tutto è un affare - animato da "esprit florentin, una dote sempre in bilico tra diplomazia e ruffianeria che comparve proprio allora e che ancora oggi rappresenta uno dei nostri tratti distintivi. (Sono consentite libere allusioni a celebri fiorentini d'oggi.)". Il Seicento fu monotono e pedante. Gli italiani riuscirono a perdere anche l'appuntamento con l'Illuminismo e il Terzo Stato non fece mai la rivoluzione. Il Risorgimento fu un moto dell'anima di pochi. L'Italia unita da Cavour fu quella della Destra storica e della Sinistra. Quest'ultima in accordo con la borghesia settentrionale consentì la costruzione del Nord a spese del Sud, ricevendo in cambio che i "galantuomini" meridionali fossero eletti in Parlamento. Chiosa GBG: "La Sinistra, dunque, invece di curare gli interessi del popolo curò quelli delle classi più abbienti". Vi ricorda qualcosa?  Entriamo dentro il paesaggio e il passaggio che conduce al fascismo (in alto, nella foto Ansa, un'immagine del film "Concorrenza sleale", di Ettore Scola) fino alla Repubblica, alla contemporaneità che il 4 marzo scorso ha voltato pagina. Forse, ancora una volta, gattopardescamente. Leggiamo insieme la seconda puntata di questo straordinario viaggio sulla diligenza della storia. Buona lettura. 

Il trionfo dell'Italietta

di Giordano Bruno Guerri

I governi inaugurarono tattiche, ancora in uso, secondo cui le maggioranze sono variabili e, mancando adesioni sicure dei parlamentari del proprio gruppo, il primo ministro è costretto a cercare altrove la maggioranza. Così i partiti e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play