11 Marzo

Guida alla crisi di non-governo

A sette giorni dal voto, comincia la partita vera: quella della ricerca di una maggioranza. Ci sarà? Per ora si va verso elezioni anticipate. Il giocatore in campo è il presidente Mattarella. I poteri e le opzioni sul tavolo del Quirinale. Una corsa a tappe raccontata dal titolare di List.

È trascorsa una settimana dal voto, il tempo sufficiente per far spegnere l'incendio della notte elettorale. Da questo momento comincia la partita per trovare una maggioranza di governo. Finora abbiamo sentito solo dichiarazioni che evaporano: la gioia dei vincenti, la delusione degli sconfitti, la faida interna nel Pd, le rodomontate di Renzi, il semi-silenzio da lutto di Berlusconi.

01

Due date, un destino

Non c'è un termine per fare il governo, ma l'agenda ha due date fissate e su queste bisogna concentrarsi:

23 marzo. Prima riunione del nuovo Parlamento eletto;

10 aprile. Presentazione del Documento di economia e finanza.

Al primo appuntamento mancano 12 giorni, al secondo un mese. Tra le due date intercorrono 18 giorni. In questi spazi di tempo si gioca un pezzo decisivo della partita di governo. Quale? Seguite il titolare di List.

Il 23 marzo le Camere cominciano le grandi manovre per l'elezione dei presidenti delle assemblee, comincia la diciottesima legislatura. L'elezione più rapida sarà quella del Presidente del Senato. Per sapere, per capire lo scenario dobbiamo guardare a quello che accadrà a Palazzo Madama. Il nuovo regolamento del Senato, prima di tutto, i fatti che contano, non le opinioni. 

La prima seduta di Palazzo Madama sarà presieduta dal senatore più anziano di età, le funzioni di segretario saranno assunte dai sei senatori più giovani. Primo fatto annotato sul taccuino del titolare di List: l'aula al suo debutto sarà guidata dal presidente emerito Giorgio Napolitano, 92 anni. C'è da scommettere che non sarà un fatto meramente formale, la sua conduzione dirà molto degli accordi e disaccordi presenti tra i gruppi. 

L'articolo 4 del regolamento del Senato stabilisce i criteri per l'elezione del Presidente: scrutinio segreto, nelle prime due votazioni serve la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato, nella terza votazione basta la maggioranza dei...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play