14 Marzo

Ascesa e declino della quasi Europa

Una quasi-federazione, con una quasi-costituzione ed una quasi-democrazia che si sta rivelando debole di fronte alla sfida interna dei movimenti populisti e degli Stati Uniti di Trump. Lorenzo Castellani fa un'indagine sull'impero delle ordinanze e direttive.

di Lorenzo Castellani

L’Europa è in fibrillazione. Nonostante le solite preoccupazioni sul voto italiano espresse per bocca di Jean-Claude Junker, anche questa elezione ha visto il moltiplicarsi dei consensi a favore di forze anti-establishment ed euroscettiche. A complicare il quadro ci si è messo anche il Presidente americano Donald Trump che ha scelto di applicare dazi selettivi su alcuni prodotti importati dagli Stati Uniti. Una barriera doganale che nella mente di Trump va estesa anche all’Unione Europea, ed in particolare alla Germania, facendo strepitare immediatamente le istituzioni di Bruxelles per il disfacimento dell’ordine internazionale. 

Condivisibile o meno, quella del Presidente americano è una sfida che mette alla prova le istituzioni europee poiché propone, tra riforma fiscale e protezionismo selettivo, un progetto chiaro: ri-territorializzare il capitalismo americano. Le grandi multinazionali americane rimpatrieranno stabilimenti e capitali mentre non passeranno acciaio e alluminio con la stessa facilità di ieri oltre confine. Così l’Unione Europea si trova, ad oggi disarmata, nel fronteggiare due pressioni: quella interna dei movimenti populisti e quella esterna di un gigante americano tornato a galoppare e, soprattutto, intenzionato ad avviare l’era del riequilibrio. L’idea è quella di porre fine definitivamente a quel lungo processo che ha fatto degli Stati Uniti il tutore politico, economico e militare del vecchio Continente dal 1945 alla fine del Ventesimo Secolo. 

L’Unione Europea si trova disarmata di fronte a due pressioni: quella interna dei movimenti populisti e quella esterna del gigante americano.

Oggi gli europeisti lamentano l’imposizione di nuovi dazi, ma è noto che il principio fondante del mercato unico europeo sia sempre stato nessuna barriera all’interno, ma protezione all’esterno. Ad oggi, infatti, la tassazione doganale applicata dall’UE verso gli Stati Uniti d’America è di quasi due punti percentuali più alta rispetto a quella che Washington impone alle merci che vengono dal Vecchio Continente....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play