19 Marzo

Le convergenze parallele della Terza Repubblica

Telefonata tra Salvini e Di Maio che corrono verso il governo Frankenstein. Perché l'impossibile è possibile. Berlusconi e il Pd spiazzati dalle nuove leadership. Venerdì prima seduta del Parlamento. Putin e il Parlamento italiano a maggioranza filo-russa. La nota politica del titolare di List.

Come si usava fare nei giornali quando erano giornali, all'inizio di una settimana fondamentale per la partenza della Diciottesima Legislatura è necessaria una nota politica serale. Temi: governo Frankenstein, leadership di Di Maio e Salvini, dossier sulla governance europea, elezioni in Russia (molto importanti per l'Italia anche a fini interni, come vedrete), rapporto dell'Italia con l'amministrazione americana e Donald Trump. 

01

Governo Frankenstein

Il governo Frankenstein è tra le cose impossibili che sono possibili. Siamo alle convergenze parallele della Terza Repubblica. La politica non è una scienza esatta, ma pur sempre scienza è perché ha sue regole del gioco fisse e mutevoli. Discussa al bar, oggetto di commento social, la scienza politica ha per nostra fortuna fondamenta un po' più solide, filosofiche, culturali e storiche e dunque l'esplorazione dell'alleanza (im)possibile tra Lega e Movimento 5Stelle deve partire dalla cronaca (i fatti) e da un paio di teorie che danno sostanza. 

Il fatto. Matteo Salvini ha smentito l'ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che aveva definito "impossibile" un'alleanza tra Lega e Movimento 5Stelle. Cosa ha detto il segretario della Lega?

C'è subito da lavorare in Parlamento. Con Di Maio, ma anche con Grasso e Martina, vediamo chi è il miglior presidente della Camera e del Senato possibile, con la concordia di Meloni e Berlusconi. Stando alle parole anche M5s vuole un nuovo rapporto con l'Europa e cancellare la legge Fornero. Io non sono disponibile ad andare al governo a tutti i costi. Mio dovere è andare a sentire tutti gli altri. Non c'è niente di impossibile e di irrealizzabile. Chi sogna vuole cambiare, si parte dai programmi.

Non c'è niente di impossibile. Questo è il passaggio che conta, che tiene aperta la porta anche a un governo con il Movimento 5Stelle. Si chiama libertà d'azione, mani libere, esattamente una conseguenza del sistema proporzionale, il Rosatellum. È...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play