19 Luglio

Il poker di Putin

Presidente per la quarta volta. Il capo della campagna elettorale ironizza: "Dobbiamo ringraziare il Regno Unito". La distanza tra l'Occidente e la Grande Madre Russia. Un'indagine del titolare di List.

Questo numero di List è stato impaginato il 3 Aprile 2018.

Ti amo... di un amore maturo ed elettrizzante. Tutti i miei fallimenti erano la strada che mi portava a te... Tu sei il mio solo paese, ormai.

La Casa Russia.

Sono le parole di Barley Scott Blair a Katya Orlova, un uomo e una donna avvolti nel turbine ghiacciato della Guerra Fredda. Nel romanzo di Le Carré e nel film che ne ha tratto Fred Schepisi (con una colonna sonora da sogno) la storia d'amore e spionaggio palpita insieme a un'altra parola: patria. 

La prima edizione de La Casa Russia.

Patria è la Russia, l'immenso paese coperto dal mantello di permafrost, tempestato di città che la notte diventano fantasmi, popolato di esseri che escono dai romanzi di Gogol'. Quella Russia, quella patria, è il paese di Vladimir Putin, presidente per la quarta volta. 

La Russia è la beffa, il gioco, il sarcasmo, lo zig zag della sua letteratura, i polmoni carichi di nebbia e taglienti violini. "L'affluenza è più alta di quanto ci aspettassimo, di circa l'8-10 per cento, per cui dobbiamo dire grazie alla Gran Bretagna", ha detto ieri sera Andrei Kondrashov, portavoce della campagna di Putin. Conseguenze inattese di un plot occidentale: accusare Putin di aver ordinato l'uso di gas nervino nel Regno Unito per uccidere una spia e rafforzarlo dove conta, in patria. Con una sola prova: credere a quello che dice l'MI6, il servizio segreto inglese, dove non c'è James Bond e di cui si ricordano le formidabili prove sulle armi di distruzione di massa presenti in Iraq. Ci vuole fede. Forse troppa. E il grande gioco non è quello delle spie, ma dell'espansione della Nato a Est. 

"L'affluenza è più alta di quanto ci aspettassimo, di circa l'8-10 per cento, per cui dobbiamo

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play