21 Marzo

Accordo centrodestra e Cinque Stelle al via

Via libera alla Presidenza della Camera al Movimento 5Stelle, il Senato a Forza Italia. Prova da leader per il segretario della Lega. La realpolitik di Berlusconi per un governo di programma con Di Maio. Il Pd resta spiazzato e convoca un vertice per stasera senza Renzi e il Giglio Magico.

AGGIORNAMENTO. La proposta del centrodestra per l'elezione dei Presidenti delle Camere è la seguente: "I leader del centro-destra che si sono riuniti oggi a Roma si fanno promotori di un percorso istituzionale nella definizione degli assetti parlamentari a partire dalle Presidenze di Camera e Senato, che coinvolga tutte le forze politiche. Il centrodestra propone quindi ai Gruppi Parlamentari un comune percorso istituzionale che consenta alla coalizione vincente (il centrodestra) di esprimere il Presidente del Senato e al primo Gruppo Parlamentare (il Cinque Stelle) il Presidente della Camera, riconoscendo nel contempo in ciascun ramo del Parlamento un Vicepresidente a ogni Gruppo Parlamentare che non esprima il Presidente Confidiamo che una tale proposta cosi' rispettosa del voto degli italiani - dichiarano i leader - possa essere accolta positivamente da tutte le forze in campo.  A tal fine, anche per concordare i nomi dei Presidenti e dei Vicepresidenti di Camera e Senato, i leader del centro-destra invitano i rappresentanti delle altre forze politiche ad un incontro congiunto nella giornata di domani". Questa è la nota congiunta di Salvini, Berlusconi e Meloni dopo l'incontro di stamattina a Palazzo Grazioli.

E il Pd che fa? È spiazzato, il segretario-reggente-factotum Maurizio Martina è rimasto con il cerino in mano che il giorno dopo le elezioni aveva acceso Matteo Renzi. E ora? La fiammella sta per spegnersi tra indice e pollice: l'amorazzo tra Salvini e Di Maio va a gonfie vele, Berlusconi da vecchia volpe non si fa mettere in pellicceria ed è pronto a considerare Di Maio meglio della Merkel, il risultato è quello di un isolamento pericoloso per il Pd. Se non gioca neanche una carta in Parlamento, finisce male. Se la gioca, finisce male lo stesso, ma almeno ha tentato di fare politica. Una cosa è certa: la strategia renziana del porto via il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play