24 Marzo

Salvini lascia Berlusconi con il cerino-Romani in mano

Il centrodestra non c'è più. Il leader leghista lascia il Cavaliere con il cerino acceso della candidatura di Romani e fa votare dai suoi la Bernini. Reazione furiosa di Forza Italia: "Un atto ostile che rompe l'unità della coalizione". Di Maio: votiamo Bernini. Il diario del titolare e del socio spagnolo sulla prima giornata della legislatura.

Dov'eravamo rimasti? Ah, certo, alla previsione di stamattina del titolare di List che il centrodestra si sarebbe rotto. È successo. Salvini ha lasciato Berlusconi con il cerino di Paolo Romani in mano e ha dato ordine ai suoi senatori di votare Anna Maria Bernini. Comunicato del segretario leghista, piovuto sulla email del titolare alle ore 18.48:

L'unico modo per evitare l'abbraccio PD-5Stelle per eleggere il Presidente del Senato è scegliere un candidato del centrodestra che abbia il maggior gradimento possibile. La scelta della Lega, che ha rinunciato ad ogni presidenza e ha indicato la senatrice Bernini di Forza Italia, rappresenta un coraggioso e generoso aiuto alla coalizione per evitare brutti scherzi ed uscire dallo stallo, e un segnale all'Italia perché il Parlamento cominci a lavorare il prima possibile.

E così siamo giunti fin dal primo giorno di lavori parlamentari all'arrivederci Silvio, se vuoi continuare con la brillante candidatura di Romani, accomodati.

Berlusconi pare non l'abbia presa benissimo e in una nota di Forza Italia arriva solo una parte della rabbia del Cav: 

I voti al Senato ad Annamaria Bernini, strumentalmente utilizzata, sono da considerarsi un atto di ostilità a freddo della Lega che da un lato rompe l'unità della coalizione di centrodestra e dall'altra smaschera il progetto per un governo Lega-M5s.

Segue Renato Brunetta: 

La decisione della Lega - non concordata con gli alleati di centrodestra, di votare strumentalmente la collega Bernini al Senato, contravvenendo cosi' agli accordi raggiunti nella giornata di ieri - rappresenta una provocazione che mette seriamente a rischio la tenuta della coalizione.

Sicuri che a Salvini a questo punto interessi la coalizione?

01

I calcoli sbagliati di Berlusconi

In realtà Berlusconi stavolta ha fatto male tutti i suoi calcoli, sbagliato lo scenario, inserito i suoi ragionamenti in un contesto fuori dal tempo, con la testa rivolta all'indietro, nel passato....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play