25 Marzo

Ho visto l'Insomnia di Grillo. E si sta svegli

Uno spettacolo d'élite, soltanto un centinaio di spettatori, un letto, un uomo in pigiama, la scena è lui stesso, il corpo di Grillo. Lorenzo Castellani a teatro da Beppe racconta le intuizioni e le visioni del fondatore del Movimento 5Stelle.

di Lorenzo Castellani

C’è molta spocchia in giro quando si parla di Beppe Grillo. Raccontato come una meteora, errore della storia, capo assoluto di una setta di sottoproletariato provinciale, il leader pentastellato è la figura più banalizzata di sempre dall’informazione e dall’accademia italiana. Grandi sforzi sono stati profusi dai quotidiani nell’indagare i conti della Casaleggio & Associati, le falle del sistema Rousseau con cui i parlamentari si interfacciano con gli iscritti, le mancate restituzioni dei rimborsi elettorali. Si sono molto applicati nel cercare le stranezze nelle idee e nei gusti grillini, nell’effettuare screening dei curriculum poveri degli eletti a 5 stelle, nel considerare la mancanza di titoli e congiuntivi come una deminutio politica invece che come il segno dei cambiamenti della democrazia. Notevole l’impegno del commentatore-collettivo nel descrivere sarcasticamente il comico e la sua banda, sempre più folta, di eletti minus habens, ma ben pochi sono stati gli esercizi di comprensione del cambiamento storico. 

Nulla si è fatto, inoltre, per analizzare il personaggio Beppe Grillo dal punto di vista biografico, storico, psicologico ed intellettuale. Molti si sono esercitati, senza metter piede fuori dalle aule universitarie o tirando su la testa dal computer, nell’analizzare le distribuzioni di voto dai partiti tradizionali verso il Movimento 5 Stelle, come se la politica fosse riducibile a statistica; pochi si sono camuffati in piazza per ascoltare discorsi, cogliere reazioni, carpire i messaggi dell’epopea grillina svolgendo un esercizio di studio della politica applicata, sul campo, che va poco di moda nel Paese dei formalismi; pochissimi hanno provato a fornire una spiegazioni del successo pentastellato che non fosse quella dell’anti-politica becera o della risposta di pancia alla crisi economica. 

Nulla si è fatto, inoltre, per analizzare il personaggio Beppe Grillo dal punto di vista biografico, storico, psicologico ed intellettuale.

Come studioso della storia e della politica,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play